Home Primo Piano I vari ambienti del pianeta ricreati dagli studenti della Materdona

I vari ambienti del pianeta ricreati dagli studenti della Materdona

da Cosimo Saracino
0 commento 196 visite

La classe 3ª cc del plesso Materdona, con la guida della docente Sabina Messere, ha realizzato una attività laboratoriale di geografia ma trasversale anche ad altre discipline come arte, geometria e tecnologia. L’unità didattica relativa ai climi e agli ambienti della terra si è trasformata in una vera e propria sfida: coniugare le conoscenze apprese alla possibilità di sviluppare competenze mettendo a frutto le abilità e la creatività degli alunni.

Un lavoro di gruppo (cooperative learning) che attraverso diverse metodologie didattiche e competenze conseguite nel corso degli studi ha permesso agli alunni di realizzare 5 plastici che riproducono i vari ambienti del pianeta con il loro specifico bioma. Una sfida vinta a pieni voti, una prova tangibile di come l’acquisizione di competenze sia uno strumento fondamentale per il processo della metacognizione e l’apprendimento permanente e consapevole.

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND