Home Attualità I ragazzi del ‘Ferdinando’ di ritorno dallo stage a Rimini

I ragazzi del ‘Ferdinando’ di ritorno dallo stage a Rimini

da Cosimo Saracino
0 commento 23 visite

  

Hanno fatto ritorno a casa i 15 Studenti dell’Istituto Tecnico Economico EPIFANIO FERDINANDO di Mesagne, dopo aver trascorso un mese di Stage Aziendale in Mobilità Interregionale a Rimini, con un progetto POR della Puglia assegnato anche quest’anno all’Istituto Secondario di Mesagne.Entusiastici i commenti da parte dei ragazzi che vi hanno preso parte, sia per l’esperienza vissuta da adolescenti lontano da casa, ché per aver sperimentato delle mansioni lavorative in una dimensione reale in ambienti lavorativi di differente tipologia, dall’Amministrazione Comunale al Tribunale e a varie aziende private commerciali e turistiche.  

“Non mi aspettavo questa mole di lavoro, ma mi è piaciuto tanto impegnarmi a fare bene tutte le cose. Sembrava difficile riuscire ad organizzarsi per le mansioni d’ufficio, gli orari, i trasporti, ma dopo qualche giorno mi sono adattata bene.” dice Desiré D’Angelo, che ha svolto il suo stage presso il Tribunale di Rimini, negli uffici della Corte D’Appello.

“E’ stato interessante provare alla nostra età il senso del lavoro degli adulti e anche andare incontro alle difficoltà giornaliere, come raggiungere il luogo di lavoro in una città grande o relazionarsi ai clienti alla reception”, sono le parole di Sabrina Galasso, al front office di RiminiTerme.

Davide Di Monte, che ha lavorato nello studio Economika srl, ci dice: “A molti di noi hanno fatto i complimenti per la serietà e l’impegno con cui abbiamo affrontato il lavoro e anche per la nostra preparazione professionale, che ci ha aiutato nel disbrigo delle pratiche. Siamo stati apprezzati ed è una bella sensazione essere considerati bravi e utili.”

Michela Conti, reduce dallo stage presso l’Ufficio Tributi del Comune di Rimini, aggiunge: “Ci sono anche stati dei momenti critici, differenze di vedute con alcune persone, ma servono anche quelli per completare la nostra formazione. Tutto sommato, un’esperienza utilissima e piacevole, visto che abbiamo anche alloggiato in hotel a quattro stelle.”

E poi nei weekend ci sono state le escursioni e le visite guidate, le bellezze della Romagna, una terra ricca, piena di luoghi affascinanti, da Bologna a Ravenna e Urbino, fino a San Marino, Gradara e Santarcangelo.

L’Istituto Tecnico Economico EPIFANIO FERDINANDO di Mesagne è ormai tra i primi assegnatari in provincia di Brindisi di questo tipo di progetti scolastici, che rappresentano la giusta commistione di impegno lavorativo al di fuori della scuola, con l’acquisizione di competenze professionali e di cittadinanza, e di aspetti culturali e ricreativi, il tutto cementato da una esperienza di vita in gruppo che sarà difficile dimenticare. 

Per i ragazzi un’ altra importante esperienza che arricchisce il loro curriculum avvicinandoli al mondo del lavoro.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND