Home Primo Piano I controlli all’ingresso in Municipio aumentano l’attesa dei tecnici

I controlli all’ingresso in Municipio aumentano l’attesa dei tecnici

da Cosimo Saracino
0 commento 136 visite

Le nuove disposizioni per l’accesso agli uffici comunali sta creando dei disagi sopratutto ai tecnici che hanno bisogno di dialogare con l’ufficio urbanistica. Lontana ancora la realizzazione di una sburocratizzazione dei processi in capo all’ente comunale. Questa mattina all’ingresso del Municipio c’era un vigile urbano e un volontario della Protezione Civile che, con un termoscanner, misurava la temperatura corporea a tutti quelli che volevano usufruire dei servizi degli uffici comunali. Una scelta dettata dalla necessità di evitare assembramenti all’interno delle stanze dei dipendenti ma che aumenta la presenza di persone all’ingresso del Comune. Una persona alla volta nell’ufficio urbanistica, collocato all’ingresso del Comune, aumenta di molto l’attesa dei tecnici all’ingresso del Municipio con il rischio di creare assembramenti.

La macchina amministrativa del Comune di Mesagne non è ancora pronta a velocizzare le pratiche smaterializzando i documenti. In tutti gli uffici sembra complicato comunicare con i dipendenti attraverso la pec o una videochiamata. L’idea del primo cittadino di sburocratizzare l’apparato amministrativo non trova ancora una realizzazione concreta. Riuscire a richiedere un certificato di destinazione urbasnistica on line oppure avere un contatto con uno dei tecnici attraverso una videochiamata dal proprio ufficio potrebbe snellire di molto l’attesa al Comune.

Intanto ricordiamo che da oggi gli uffici comunali riaprono al pubblico anche di pomeriggio nei soli giorni del martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, a far data dal 12.5.2020fino  alla  cessazione  dello  stato   di   emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino  ad  una  data  antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio  dei  Ministri  su proposta del Ministro per  la  pubblica  amministrazione.

Negli uffici si accederà solo previo appuntamento da concordare con il Responsabile del Procedimento e delle attività di interesse telefonicamente o mezzo e-mail agli indirizzi indicati sul sito istituzionale dell’Ente. Al fine di evitare l’affollamento degli ambienti e di consentire il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di minimo un metro, l’accesso agli uffici comunali sarà consentito esclusivamente ai diretti interessati o persone all’uopo delegate, con esclusione di eventuali accompagnatori se non strettamente necessario.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND