Home Attualità I Carabinieri nelle scuole di Mesagne

I Carabinieri nelle scuole di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 83 visite

Oggi è stato dato il via ai cicli formativi e informativi nelle scuole da parte dei Carabinieri della Stazione di Mesagne. Ad accompagnarli il personale specializzato del reparto artificieri e antisabotaggio del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce. Questo contributo presso l’Istituto Tecnico Commerciale – classi 3, 4 e 5, è stato possibile grazie all’attenzione che il Dirigente Prof. Palmisano concede alle forze dell’ordine per fornire agli studenti un contributo pratico su alcune materie utili come la legalità e bullismo e grazie alla disponibilità resa possibile dal Comandante della Compagnia CC. di San Vito dei Normanni, Cap. Vito Sacchi. Tutto questo attraverso l’esperienza professionale e di vita del Comandante della Stazione Carabinieri di Mesagne, Luogotenente Carica Speciale d’Oria Luigi con i suoi dipendenti Appuntati “S” Q.S. De Carlo Giuseppe e  Mussardo Marcello. 

Gli argomenti trattati hanno riguardato cenni generici sul bullismo e cyberbullismo, le conseguenze e le responsabilità penali e civili, l’imputabilità, quando e chi può fare denuncia, le condizioni di procedibilità e Autorità devoluta a indagare e giudicare sui reati consumati da minori degli anni 18. Il programma poi si è arricchito con la lezione e diapositive mostrate dal personale artificieri che hanno illustrato praticamente agli studenti le varie classifiche dei fuochi artificiali F1, F2, F3 e F4, quali di queste possono essere messi in commercio e a quale età acquistarli, come e dove utilizzarli. Molto apprezzato dagli studenti il momento dedicato alle conseguenze fisiche per un utilizzo sbagliato dei fuochi artificiali e le relative responsabilità penali. 

Il ciclo si è concluso con delle dimostrazioni su area pubblica del robottino antisabotaggio utilizzato dagli artificieri per allontanare o intervenire su segnalazioni di pacchi bombe sospetti. Tanta soddisfazione per l’Arma dei Carabinieri per l’attenzione mostrata dagli studenti che hanno partecipato attivamente agli argomenti trattati. Altri cicli saranno avviati prossimamente in altri Istituti con la giusta attenzione che l’Arma dei Carabinieri rivolge ai ragazzi del futuro.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND