Home Primo Piano “Gentili si diventa” è l’iniziativa delle scuole dell’infanzia del primo Circolo Didattico di Mesagne

“Gentili si diventa” è l’iniziativa delle scuole dell’infanzia del primo Circolo Didattico di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 134 visite

Gentili si diventa. E’ questo il titolo dato alla settimana della gentilezza organizzata e vissuta nei plessi delle scuole dell’infanzia del primo Circolo Didattico di Mesagne. L’iniziativa che è partita l’11 novembre e si è conclusa il 21 novembre è stata caratterizzata da diverse attività che hanno coinvolto i bambini e le loro famiglie.

Dopo aver fatto sperimentare ai  bambini, attraverso canti, filastrocche e gesti da compiere concretamente cosa significa gentilezza, si è passati a far riflettere i bambini sui “gesti gentili” della natura verso gli esseri viventi. I bambini hanno compreso come anche loro possono ricambiare con gesti di rispetto verso l’ambiente. La settimana si è conclusa infatti il 21 Novembre festa degli alberi, con ‘istallazione di alcune casette realizzate con la collaborazione di tutti (genitori, maestre, bambini) che serviranno a proteggere dal freddo gli uccellini.

Le casette sono state posizionate sugli alberi dei giardini delle nostre scuole alla presenza di tutti i bambini e dei rappresentanti dei genitori. Con l’iniziativa le scuole dell’infanzia si sono associate alla celebrazione del trentennale della strage di via d’Amelio organizzata dal Primo Circolo Didattico di Mesagne, convinti che la legalità va intesa come regole condivise nel rispetto dell’altro a cui ci si deve rivolgere con comportamenti di empatia e gentilezza.

spazio

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND