FEMALE TOUCH – Il tocco femminile nel cinema

Da Martedì 10 a Sabato 14 Luglio.
Atrio del Castello Normanno Svevo di Mesagne (Br).

INGRESSO GRATUITO

 

La rassegna FEMALE TOUCH, dedicata alle professioniste del cinema e dell’audiovisivo, è un progetto ideato e realizzato dall’associazione Blue Desk che per la prima volta approda in Puglia grazie al prezioso sostegno del Comune di Mesagne e dell’Apulia Film Commission.

Sotto le stelle, nella magia dell’atrio del Castello di Mesagne, si incroceranno 5 pellicole di qualità e 5 incontri con alcune delle eccellenze del cinema per approfondire con il pubblico l’aspetto del lavoro delle donne nell’audiovisivo. Non solo attrici o registe, ma tutte le figure che compongono la macchina cinema, un excursus dall’interno su quello che è il lavoro di creazione nelle diverse fasi di un film e su come il femminile interviene sull’opera.

FEMALE TOUCH nasce a Roma nel 2016 vincendo il Bando per il sostegno all’Audiovisivo della Regione Lazio e tra le numerose ospiti delle prime due edizioni ha visto Eleonora Danco, Laura Della Colli, Fiorella Infascelli, Marta Donzelli, Lucia Mascino e Doriana Leondeff.
La rassegna a Mesagne avrà la peculiarità di avere come ospiti professioniste pugliesi, che vivono e lavorano in Puglia o altrove in Italia: l’attrice Anna Ferruzzo, la casting director Teresa Monaco, la scenografa Sabrina Balestra e la sceneggiatrice Antonella Gaeta.

L’ultima serata, per la chiusura, la rassegna si accorderà all’eccezionale esposizione delle opere di Picasso all’interno del castello e sarà invitata a parlare dell’artista la storica dell’arte Anna Maria Panzera dopo la proiezione del documentario di Luciano Emmer ‘Picasso a Vallauris’ del 1953.

FEMALE TOUCH assumerà così il senso di continuum ideale della mostra ‘L’altra metà del cielo’: dalle donne che hanno ispirato l’arte del genio all’arte delle donne nell’audiovisivo.

 

PROGRAMMA:

10 Luglio ore 21.00
MARPICCOLO di A. De Robilant
A seguire incontro con Anna Ferruzzo – Attrice

11 Luglio ore 21.00
E’ STATO IL FIGLIO di D.Ciprì
A seguire incontro con Teresa Monaco – Casting Director

12 Luglio ore 21.00
LA VITA IN COMUNE di E. Winspeare
A seguire incontro con Sabrina Balestra – Scenografa

13 Luglio ore 21.00
LA NAVE DOLCE di D. Vicari
A seguire incontro con Antonella Gaeta – Sceneggiatrice

14 Luglio ore 21.00
PICASSO A VALLAURIS di L. Emmer
A seguire incontro con Anna Maria Panzera – Storica dell’Arte

FEMALE TOUCH – Il tocco femminile nel cinema
10 Luglio / 14 Luglio 2018 Mesagne (BR) Ingresso Libero

Una produzione Blue Desk, a cura di Floriana Pinto
Con il sostegno del Comune di Mesagne e Apulia Film Commission.
Media Partner: La Manovella