Estate 2019: è attivo il servizio di Guide Turistiche gratuite nell’Info-Point Turistico di Mesagne


L’Amministrazione Comunale di Mesagne, attraverso l’Info-Point Turistico dell’Ente, è lieta di dare il benvenuto a tutti i turisti che per l’estate 2019 sceglieranno di visitare la Città dal Cuore Antico, Città d’Arte e Cento Mete d’Italia, offrendo un servizio di Guide Turistiche gratuito anche in lingua inglese e francese. Il servizio è sempre attivo da luglio alla fine di settembre, dalle 17:00 alle 20:00 del venerdì e del sabato e dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 della domenica. Visite straordinarie sono previste in occasione della festa patronale del 16 luglio e il 15 agosto.
Le Guide Turistiche, abilitate e con grande esperienza anche nelle lingue inglese e francese (Giovanna Bozzi, Angela Greco, Giuseppe Leone, Monica Marasco) accoglieranno i visitatori, anche senza prenotazione, nell’Info-Point Turistico dell’Ente, all’interno del Castello-Normanno-Svevo, in Via Castello n. 5.

Mesagne: splendida città barocca con le facciate delle sue chiese, i palazzi nobiliari, le meravigliose piazze, i vicoli e stradine del Centro Storico, il Castello Normano-Svevo con la sua storia millenaria. Scrigno di testimonianze archeologiche straordinarie sia nel tessuto urbano, con gli scavi all’aperto di Vico dei Cantelmo e la Necropoli di Via Castello, sia all’interno del Museo del Territorio “Ugo Granafei”, con il suo ricco patrimonio di reperti  prevalentemente della civiltà messapica e che abbraccia un arco temporale dalla preistoria all’età romana.  Per l’estate in corso la proposta turistico/culturale dell’Info-Point si arricchisce con tre appuntamenti curati dalla prof.ssa Giovanna Bozzi, docente di Storia dell’Arte ed esperta di Educazione al Patrimonio culturale, nonché Guida Turistica dell’Ente, dal titolo: Mesagne al Calar della sera, tre Walkscape, ovvero lenti percorsi a piedi nelle stradine del Centro Storico per poter esplorare e riscoprire la città messapica nella magica atmosfera del crepuscolo con una speciale attenzione alle trasformazioni urbane, quando le prime ombre della sera offriranno a turisti e cittadini curiosi, prospettive e scenografie meravigliose per colorare l’estate con immagini e ricordi inediti.

Ogni appuntamento, adatto anche a famiglie con bambini, sarà dedicato ad una tematica diversa, per leggere le trasformazioni e ricondurle al presente. Durante la visita ognuno dei partecipanti diventerà protagonista e parteciperà alla narrazione collettiva dei luoghi. Il raduno è previsto alle ore 18.45 al Castello Normanno – Svevo di Mesagne con inizio alle ore 19.00. Rientro previsto per le ore 21.45. Date previste (che troverete nella brochure del Cartellone eventi MesagnEstate 2019 -Invasioni Culturali): sabato 27 luglio, venerdì 16 agosto, sabato 17 agosto
L’Info-Point Turistico è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
E-mail: iat@comune.mesagne.br.it.
Tel. 0831.738898
Info e prenotazioni allo 0831.738898 – per i Walkscape: prof.ssa Giovanna Bozzi – Cell. 348.7288029

Related Articles