Home Attualità Elezione del Consiglio comunale dei ragazzi, oggi assemblea finale

Elezione del Consiglio comunale dei ragazzi, oggi assemblea finale

da Cosimo Saracino
0 commento 28 visite

 

logo__ccr

Lunedì prossimo – 15 febbraio – i piccoli cittadini mesagnesi rinnoveranno il loro Consiglio Comunale. Nelle scuole elementari e medie della città dei seggi in miniatura accoglieranno le preferenze degli adulti di domani. Intanto nel pomeriggio di oggi – venerdì 12 febbraio – una assemblea pubblica chiuderà la «campagna elettorale» dei più piccoli; un evento che in perfetto stile adulti si terrà nell’Auditorium del Castello alle ore 16.30. Durante l’incontro saranno presentati alla città i candidati Sindaco ed i loro programmi, nonché le liste dei canditati consiglieri.

Nei giorni scorsi si sono svolte le attività preliminari al voto che hanno interessato tutti gli studenti di 4^ e 5^ elementare e tutte le classi delle scuole medie inferiori. Ancora prima un articolato lavorio ha coinvolto i ragazzi: sono state costituite le liste, individuati i motti, i simboli delle liste ed individuati  i candidati alla carica di Sindaco.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi è un importante strumento di partecipazione per i giovanissimi mesagnesi: le sue finalità sono quelle di sono quelle di favorire nelle ragazze e nei ragazzi l’acquisizione della consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e verso la comunità; offrire pareri e proposte migliorative per la guida della Città in materia di ambiente, cultura, pubblica istruzione e diritto allo studio, legalità, salute, spettacolo, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, verde pubblico e in generale su temi che riguardano la qualità della vita dei ragazzi e della collettività.

 Il presidente del Consiglio Comunale «degli adulti» Giuseppe Semeraro «è felicissimo dell’entusiasmo che si è creato intorno alla iniziativa, pur nella consapevolezza che occorre dare impulso soprattutto nella fase successiva quando i ragazzi dovranno dare attuazione al programma proposto. Per questo dobbiamo restare uniti e sostenere i ragazzi nelle loro iniziative».

«Ho letto i programmi elettorali dei quattro candidati – ha commentato l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Roberta Denetto – e si tratta di documenti molto interessanti che evidenziano il grado di consapevolezza che i ragazzi hanno rispetto alle criticità comunitarie. In molte istanze si intravede la concreta possibilità’ di dare seguito al lavoro dei ragazzi. Da parte mia un grosso in bocca al lupo a tutti i candidati»

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND