Home Dal Territorio Ecco tutte le novità della ‘Cavalcata dei Re Magi’

Ecco tutte le novità della ‘Cavalcata dei Re Magi’

da Cosimo Saracino
0 commento 83 visite

Anche quest’anno per celebrare il giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, la pro Loco di Mesagne organizza la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi. Giunta alla XLII edizione, la manifestazione si rifà ad un’antica e gloriosa tradizione Mesagnese della fine degli anni ’60, quando, a Mesagne, il parroco della chiesa di San Giuseppe Artigiano e insegnante nella locale scuola media, Don Angelo Galeone attuale presidente onorario della Pro Loco, organizzava un imponente corteo detto “Cavalcata dei re Magi”. Negli anni successivi, con la nascita della Pro Loco, oltre 50 anni fa, la manifestazione viene affidata alla nostra associazione.

La manifestazione si svolge, con la direzione artistica di Antonio Cortese e su indicazioni della nostra Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Mesagne. Il solenne corteo con i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti ispirati da alcuni dipinti antichi, è composto da circa 120 figuranti, tra cui quelli della scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco di Torre Santa Susanna e i ragazzi del I circolo Carducci-Borsellino di Mesagne. Prenderanno parte al corteo i rappresentanti di alcune comunità presenti nei nostri territori con Huipalas, cooperativa Oasi, ass. Migrantes e comunità Sant’Egidio. I temi che abbiamo voluto in particolare sottolineare sono quelli della Pace, dell’Accoglienza e del Dono. Ormai da anni partecipa alla sfilata La Fidas Mesagne, un bell’esempio di dono per il prossimo con le sue continue campagne di raccolta sangue. Ci sarà anche l’ISBEM istituto di ricerca perché, secondo noi, degno esempio di lavoro altamente qualitativo e di dono per la nostra comunità.

La Pro Loco nasce per promuovere il proprio territorio ed è per questo che abbiamo il piacere di avere con noi anche il neonato gruppo di sbandieratori nell’ ormai consolidato gruppo di musicisti della banda giovanile “Marchese di Serranova” di Mesagne. Come ogni anno una folta rappresentanza dei soci pro loco e liberi cittadini, con grande spirito di cittadinanza, partecipano per il piacere di far continuare questa tradizione ormai vicina al 50^. 

Con il direttore artistico Antonio Cortese non poteva mancare la compagnia “Li Satiri” che avranno il compito, insieme ad alcuni nostri soci, di essere i protagonisti della vera novità di quest’anno. Il percorso, in verità molto breve per dare la possibilità al pubblico di assistere a tutte le scene, si divide in 6 quadri recitati che raccontano gli incontri e le difficoltà del viaggio dei Re Magi.

Questa manifestazione resiste nel tempo anche grazie alle amministrazioni che si sono succedute negli anni. Puntualmente anche quest’anno la collaborazione sempre attenta degli uffici comunali per il turismo e cultura è stata preziosa. La natività verrà allestita nella piazza d’armi del castello normanno-svevo ed alcune scene recitate saranno proprio a ridosso del castello. Il palazzo di Erode sarà la casina della villa comunale. Un Grazie per il lavoro di congiunzione del direttore artistico del Comune, Maurizio Piro, per le autorizzazioni delle postazioni recitate.  

Vogliamo ringraziare prima tutti coloro che partecipano a titolo gratuito, ma anche chi si prodiga per accontentarci svolgendo il proprio lavoro. Tra questi vogliamo ricordare il service di Marcello Contessa, che quest’anno allestirà ben 6 postazioni audio, la banda giovanile “marchese di Serranova”, I proprietari dei cavalli, bluetechnology e quei commercianti da cui abbiamo acquistato il necessario come fiaccole etc, che hanno applicato degli sconti.  

Ringraziamo Idea Radio che, per tutte le manifestazioni da noi realizzate, ci supporta con la pubblicità quasi sempre gratuita e tutti gli organi di stampa che vorranno dare rilevanza alla notizia di quest’evento che sicuramente, siamo certi, appassiona grandi e piccini.  

 PERCORSO DEL 6 GENNAIO 2016 

 PIAZZA ORSINI DEL BALZO

PRIMO QUADRO: ORE 15:30

ANNUNCIAZIONE SUL SACRATO DELLA CHIESA DI SANT’ANNA. L’ANGELO APPARE IN SOGNO AI MAGI

IL CORTEO INIZIA IL SUO PERCORSO PER VICO DEI VENEREO, VIA MANFREDI SVEVO, VIA GEOFILO (SOSTA PIAZZETA DI VIA GEOFILO- I RE MAGI CHIEDONO INFORMAZIONI ARRIVANO IN PIAZZA COMMESTIBILI), PIAZZA GARIBALDI, VIA FEDERICO II SVEVO E SOSTA PORTA NUOVA

SECONDO QUADRO:I RE MAGI INCONTRANO L’ORACOLO CHE RACCONTA LORO CIO’ CHE STA PER ACCADERE

 PROSEGUIMENTO PER VIA FEDERICO II

TERZO QUADRO:SOSTA SACRATO CHIESA DEI DOMENICANI(I RE MAGI INCONTRANO L’ANCELLA DELL’ACCOGLIENZA E LE ASSOCIAZIONI

PROSEGUIMENTO PER VIA BRINDISI, PIAZZA VITTORIO EMANUELE (SOSTA IN PIAZZA ) VIA TENENTE UGO GRANAFEI, VIA BOEMONDO NORMANNO E INGRESSO IN VILLA COMUNALE 

QUARTO QUADRO: INCONTRO DEI MAGI CON ERODE

I MAGI VENGONO ACCOLTI A CORTE CON SPETTACOLI E DANZE

PROSEGUIMENTO PER VIA GUGLIELMO MARCONI, PRIMO TRATTO DI VIA MANFREDI SVEVO. SOSTA DEL CORTEO SUL PRATO DEL CASTELLO LATO VIA MANFREDI SVEVO.

QUINTO QUADRO: I RE MAGI SCENDONO DA CAVALLO INCONTRANO I PASTORI PER FARSI RICONFERMARE LA VIA E ASSISTONO AL MONITO DELL’ANGELO A NON TORNARE INDIETRO DA ERODE

PROSEGUE IL CORTEO PER PIAZZA VITTORIO EMANUELE II, PORTA GRANDE, VIA CASTELLO

INGRESSO CASTELLO.

SESTO QUADRO: ODORAZIONE DEI MAGI E CORTEO ALLA NATIVITA’ CON CANTI E SPETTACOLO FINALE

 

 

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND