Home Attualità Arrivano a Mesagne due pellegrini che fanno il giro dell’Europa a piedi

Arrivano a Mesagne due pellegrini che fanno il giro dell’Europa a piedi

da Cosimo Saracino
1 commento 39 visite

 

 Stanno girando a piedi l’intera Europa. Sono partiti da Dietfurt nei pressi di Norimberga in Germania il 1 gennaio del 2014. Heiko e Tobias sono due novizi dei frati francescani minori; due pellegrini che hanno deciso di percorrere a piedi il vecchio continente per confermare e approfondire la loro scelta spirituale, scoprire nuove tecniche di medicina naturale e contribuire ad un progetto per aiutare dei bambini.

Ieri sono arrivati a Mesagne ed hanno chiesto ospitalità al parroco della Chiesa Madre. Il loro programma li porta verso Brindisi per poi imbarcarsi su un traghetto direzione Igoumenitsa (Grecia).

 

 Da quando sono partiti fino ad oggi hanno percorso circa 14.200 km a piedi, per una media di 20 km al giorno. Dove si fermano chiedono ospitalità alle chiese o ai conventi. “Ma non sempre veniamo accolti” ci dicono con italiano molto incerto. “La vicenda dell’Isis ha compromesso l’atteggiamento di ospitalità di molti fratelli.

Qualche tempo fa siamo andati in un paesino della Calabria dove c’è un convento di frati Francescani minori come noi, abbiamo faticato molto per spiegare che non eravamo dei terroristi. Alla fine ci hanno accolto, ma con qualche timore”. Heiko è laureato in medicina e Tobias, invece, ha studiato pedagogia.

Tra due anni faranno ritorno nel loro convento in Germania dopo aver percorso 35.000 km a piedi. A casa porteranno le conoscenze raccolte in giro per l’Europa sulla medicina naturale. Il loro convento – ci spiegano – gestisce un ospedale che utilizza la medicina naturale per questo vogliono scoprire terapie differenti per curare il corpo con le erbe. I due pellegrini hanno un blog su cui scrivono le loro esperienze: www.lebensabenteurer.de

banner distante

Potrebbe piacerti anche

1 commento

Valerio venerdì, 11 Marzo 2016 - 14:06

Buon Cammino, buon proseguimento.

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND