spazio

Domenica 1 dicembre premiazione della XVII^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”

Domenica 1 dicembre 2019 alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Mesagne, in apertura degli eventi del Natale mesagnese, con patrocinio dell’amministrazione comunale di Mesagne e dell’Università del Salento, avranno luogo la presentazione e la premiazione della XVII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”, sessione Inediti, a cura dell’associazione culturale e di promozione sociale Solidea (1Utopia).

I vincitori di questa edizione sono per la sezione Poesia: 1° Umberto Druscovich (Aosta) 2° Giuseppe Barba (Gallipoli, LE), 3° Cristiano Mercurio (Terlizzi, BA); per la sezione Narrativa: 1° Paola D’agaro (Pordenone), 2° Katiuscia Vammacigna (Brindisi), 3° Eleonora Soleti (Ostuni, BR); per la sezione Teatro: 1° Cataldo L’imperio (Taranto), 2° Maria Carmela Micciché (Scicli, RG), 3° Ninni Matera (Valenzano, BA); per la sezione Poesia “B” (Giovani): 1° Francesco Ribezzo (San Vito dei Normanni, BR), 2° Valeria Neri (Quarrata, PT) ex aequo con Elisabetta Lamanna (Acquaviva delle Fonti BA), 3° Donato Stragapede (Campi Salentina, LE) ex aequo con Emma Grilli (Colli al Metauro, PU); per la Sezione Narrativa “B” (Giovani): 1° Martina Greco (Valguarnera Caropepe,EN) con “Mia”, 2° Rebecca Brinato (Aosta), 3° Nicolò Devitofrancesco (Noicattaro, BA).

Quanto alla composizione della Giuria, presieduta dal prof. Andrea Scardicchio dell’Unisalento (Lecce), hanno operato: per la Sezione “Poesia”, l’avv. Paola Andriola (Mesagne, BR), la poetessa Filomena Domini (Eboli, SA), il dott. Giovanni Galeone (Mesagne, BR), il prof. Damiano Poci (Mesagne, BR); per la Sezione “Narrativa”, il giornalista Gianmarco Di Napoli (Brindisi), la prof.ssa Marcella Diviggiano (Mesagne, BR) , la prof.ssa Antonella Liaci (San Pietro V.co, BR), con gli studenti dell’ITN Carnaro di Brindisi, la dott.ssa Flavia Montanelli (Bergamo); per la Sezione “Teatro”, il prof. Giuseppe Bonifacino Bari), l’attrice Rita Greco (Bari), vicepresidente di Solidea(1Utopia), l’attrice e autrice di teatro Anna Macrì (Catanzaro), la prof.ssa Anna Messina (Siracusa).

Sono previsti interventi di personalità della cultura, letture dalle opere vincitrici, a cura di Rita Greco, Carmine Serio e Pantaleo Ancora, animazione musicale del Trio d’Archi “Salent Melody” dei Maestri Clementina Martaló Stefanelli (violino), Claudia Russo (viola), Merita Alhimillay (violoncello), un momento teatrale dell’attrice Anna Macrì (Catanzaro), il lancio della XVIII edizione e dei prossimi eventi programmati dall’associazione: la tradizionale commedia di argomento natalizio “Pernia e Cola”, la Giornata Mondiale della Poesia e il recital storico-religioso “Akeldamà”.

L’ideazione, l’organizzazione e la regia dell’evento saranno affidate al presidente Enzo Dipietrangelo; la conduzione, invece, sarà di Marina Poci e Flavio Dipietrangelo.

È atteso l’arrivo di una classe quarta del liceo “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, che saranno guidati alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche dalla classe IV C del nostro istituto Epifanio Ferdinando e dalla D.ssa Nicoletta Trono dell’InfoPoint Turistico.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *