Home Dal Territorio Domani 2 aprile al Castello Ars Regia presenta mostra orafa su trulli e ceramica

Domani 2 aprile al Castello Ars Regia presenta mostra orafa su trulli e ceramica

da Cosimo Saracino
0 commento 57 visite

arsregiacastello

Sabato 2 aprile a partire dalle ore 19.00 presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne sarà possibile ammirare le nuove collezioni “Trullo” e “Ceramica” realizzate dall’Atelier del Gioiello Ars Regia.
Due linee che hanno il sapore della tradizione e delle radici. Un incontro tra l’arte orafa e la storia che si fonde in una rilettura della Puglia nella storia.

La collezione “Trullo” si ispira all’antica architettura conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro – meridionale e richiama la perfezione e la genialità di una geometria materica che evoca, come leggenda vuole, significati magici e spirituali espressi nei pinnacoli sulla sommità del trullo.

La collezione “Ceramica” si ispira alla tradizione artigianale del territorio di Grottaglie che, dall’ottavo secolo, è conosciuta per l’eccellenza delle creazioni ceramiche. L’eleganza nella forma e la vivace policromia decorativa ha reso i gioielli non solo pezzi unici, ma anche dei veri e propri messaggi augurali. Sono tornati a vivere, nell’inedita forma del gioiello, i simboli del gallo (rinascita spirituale), del pumo (ricchezza, fortuna e fertilità) e la brocca nota come “Lu Srulu” (abbondanza).

La mostra sarà visitabile anche domenica 3 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00.
La partecipazione alla mostra è libera e gratuita.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND