Home Primo Piano Didattica a distanza, la replica del Dirigente Castellano

Didattica a distanza, la replica del Dirigente Castellano

da Stefania Franciosa
0 commento 630 visite
Riceviamo e pubblichiamo la replica del Dirigente Scolastico del Primo Circolo Didattico, Cosimo Marcello Castellano, in merito alla questione dei 42 tablet ( 7 dei quali donati dalla Fondazione San Giorgio) non consegnati alle famiglie che ne avevano fatto richiesta. La nostra redazione ha raccolto le loro lamentele dandone voce. I genitori hanno chiesto, attraverso noi, chiarimenti alla Scuola ed ecco la risposta del Preside:
“Come gia’ ampiamente evidenziato e discusso durante gli incontri degli organi collegiali della scuola,  il ritardo della consegna al Circolo didattico Carducci dei tablet da dare in comodato d’uso agli studenti è stato causato dal fatto che, durante il periodo di emergenza Covid19, vi sono stati notevoli problemi nel trasporto delle merci a livello internazionale e notevoli difficoltà nell’approvvigionamento dei tablet, a causa dell’ingente richiesta sul mercato di sussidi tecnologici da parte da tutte le scuole d’Italia.  L’ingente domanda di tablet per la didattica a distanza che si e’ sviluppata in un periodo di tempo molto circoscritto, ha di fatto, improvvisamente, prodotto l’esaurimento delle scorte aziendali disponibili, per cui la ditta aggiudicataria della fornitura ha dovuto ordinare, a sua volta, i dispositivi. Diverse volte la scuola, con l’obiettivo di fornire al piu’ presto i dispositivi agli studenti, ha contattato telefonicamente la ditta aggiudicataria della fornitura evidenziando quanto importante ed urgente fosse, per la scuola, avere la disponibilità dei tablet da dare in comodato d’uso agli studenti per l’attività di didattica a distanza e per gli apprendimenti. Durante i colloqui telefonici, la stessa ha, più volte, ribadito che il ritardo non era loro imputabile, sarebbe stato, infatti, anche loro interesse consegnare al piu’ presto i dispositivi ma dovuto, purtroppo, all’emergenza sanitaria dal momento che, in quel periodo, a livello internazionale, avevano priorità i trasporti relativi a merci da consegnare alla protezione civile ed agli ospedali. I tablet sono stati, comunque, consegnati al Circolo didattico Carducci solo pochi giorni prima della fine dell’anno scolastico e precisamente il 4 giugno 2020”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND