“DALLA STANZA TUTTA PER SE’ AL MONDO”


Conversazioni sul femminismo con Simona Cleopazzo. Venerdì  9 aprile ore 19 diretta Facebook  sulla pagina di Associazione Di Vittorio Mesagne.

             Prima della pandemia, presso l’Associazione Di Vittorio, si tennero per due anni di seguito due “Laboratori di scrittura con Simona Cleopazzo” con la partecipazione assidua di un nutrito gruppo di donne e uomini.  Alcuni elaborati di quei laboratori sono stati pubblicati nel testo “AMO, RESISTO, SOGNO SCRIVO 2020” (Collettiva edizioni indipendenti, pag. 118 – 12E).

             Avevamo pensato di chiudere i laboratori con un incontro pubblico, ma il diffondersi della pandemia ci costringe a svolgerlo ora in streaming sulla pagina dell’Associazione Di Vittorio.

             Quando finalmente sembrava che delle lotte femministe non ci fosse più bisogno, ha iniziato a serpeggiare lenta e silenziosa una nuova forma di maschilismo.

            La lotta delle donne è oggi più difficile perché molti Diritti sono stati riconosciuti dal Legislatore, ma non sono poi cambiati nel profondo la cultura della società ed il comune sentire nei loro confronti.

             In questo delicato periodo storico è stato ideato da Simona Cleopazzo per Collettiva il progetto <<Dalla stanza tutta per se’ al mondo – Conversazioni sul femminismo>>, un percorso di lettura al femminile che Simona offre per RIFLETTERE – CONDIVIDERE – RESISTERE.

             Mentre il mondo ripropone immagini di donne che vuole ancora sottoposte agli uomini, l’unica vera forma di rivoluzione rimasta è la Cultura.

             Simona Cleopazzo è un’intellettuale moderna che non ama il piedistallo: è una donna tra le Donne e gli Uomini che, senza autocompiacimento alcuno, offre generosamente al pubblico quello che ha imparato sulle donne dai suoi studi e dalla sua passione per la letteratura.

             Tutte le Donne e gli Uomini dovrebbero regalarsi un pomeriggio speciale di letture e riflessioni al femminile, perché due mondi apparentemente lontani si possano riconoscere e rispettare. Non è più tempo di dividersi questo: per cambiare bisogna stare insieme Donne e Uomini.

             Appuntamento, quindi per Venerdì 9 aprile alle ore 19 sulla pagina Facebook  Associazione/Di Vittorio/Mesagne. Dialoga con Simona Cleopazzo, il presidente dell’Associazione “Amici della Di Vittorio”, Giovanni Galeone.

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *