Home Attualità Dal ‘Ferdinando’ verso Messina per la Giornata della Memoria e dell’Impegno

Dal ‘Ferdinando’ verso Messina per la Giornata della Memoria e dell’Impegno

da Cosimo Saracino
0 commento 42 visite

  

Oggi (lunedì 21 Marzo) 40 alunni dell’ IISS “E. Ferdinando” sono partiti alla volta di Messina per partecipare alla marcia della legalità promossa da Libera in occasione della “XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime di mafie”.Anche quest’anno infatti, come negli ultimi tre anni, l’Istituto Epifanio Ferdinando ha favorito la partecipazione di una rappresentanza di alunni alla marcia nazionale del 21 marzo.

Questa iniziativa non è solo un momento isolato di crescita e di riflessione su un fenomeno che ci affligge ancora molto da vicino, ma anzi fa parte di un percorso promosso dall’Istituto per la sensibilizzazione alla legalità di tutta la popolazione scolastica.

  Noi alunni abbiamo da sempre sposato l’indirizzo dato dalla nostra scuola organizzando e offrendo anche agli esterni assemblee e dibattiti incentrati sulla legalità.

Venerdì 18 marzo, per esempio, abbiamo voluto tenere un momento di riflessione in cui gli alunni delle terze e quarte classi hanno visionato il nuovo film su Lea Garofalo per prepararsi al viaggio a Messina.

Tutto ciò è stato possibile grazie innanzitutto all’interesse dimostrato da tutti gli studenti coinvolti e grazie al supporto di Marco Fisiola, coordinatore di Libera Brindisi, e di Ilaria Lucariello e Gianmarco Palumbo, esponenti di U.D.S. Brindisi.

Ci teniamo pertanto a ringraziare le associazione sopra citate, la nostra scuola che ci supporta sempre e l’Amministrazione Comunale che ci ha dato la possibilità di partecipare anche quest’anno alla marcia nazionale.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND