Home Primo Piano Il Coro delle voci bianche a Napoli per “La Piazzaincantata”

Il Coro delle voci bianche a Napoli per “La Piazzaincantata”

da Cosimo Saracino
0 commento 43 visite

piazza

Il 6 aprile, alle ore 12, la Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), in corso Vittorio Emanuele 349, a Roma, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione de la piazzaincantata, un concerto di canto corale senza precedenti che vedrà protagonisti 13.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di 17 Regioni. Nel corso di questo straordinario massive flash mob, che avrà luogo il 9 aprile nella splendida Piazza Plebiscito di Napoli, il più grande coro polifonico della storia della musica, formato da cori scolastici e da cori amatoriali di ogni età provenienti da 63 Province, intonerà brani corali di Verdi (Aida, Gloria all’Egitto), Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), Hendel (See the conquering), Charpentier (Te Deum), ma anche classici della canzone come I’te vurria vasà e Michelle. Il coro, diretto dai Maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano, occuperà pressoché interamente Piazza Plebiscito e sarà accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella. La preparazione dell’evento, ideato e diretto da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich, è iniziata oltre un anno fa. Per organizzare il viaggio e l’accoglienza dei 13.000 giovani e dei loro accompagnatori è in corso, da diversi mesi, un’imponente mobilitazione: navi, aerei e treni supplementari; agevolazioni in ristoranti e alberghi; visite guidate in tutti i luoghi d’arte, ecc. Il servizio pubblico darà ampia visibilità all’evento con finestre in diretta su Rai News, Rai Uno, Radio3, Isoradio e con un documentario che andrà in onda, in differita, su Rai 5. Saranno presenti alla conferenza stampa – oltre agli autori e ai conduttori Michele Mirabella e Daiana Paoli – i promotori del progetto: Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Giovanna Boda,Direttore Generale del Miur; Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania; Annalisa Spadolini e Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Miur; Margherita Ghinassi, Responsabile progetti speciali Direzione Comunicazione Rai; Sante Fornasier, Presidente della Feniarco; l’ideatore e curatore del progetto, Renato Parascandolo, e, in collegamento dal Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, il Maestro Sergio Siminovich.

NOI CI SAREMO
Al prestigioso evento parteciperà “ IL CORO DELLE VOCI BIANCHE” diretto dal maestro Teresa Donateo, del Secondo Circolo Didattico di Mesagne. I bambini, che fanno parte delle classi terze, quarte e quinte, saranno accompagnati da quattro docenti e dai genitori.
Un singolare concerto di musica corale, che riuscirà a mettere insieme età e provenienze diverse per amore di questo linguaggio universale: LA MUSICA.
L’appuntamento è a Napoli, per sabato 9 Aprile 2016 in piazza Plebiscito, dalle ore 16,30 alle ore 19,30.
Buon divertimento a tutti i partecipanti, con un pizzico d’orgoglio noi mesagnesi auguriamo felice esperienza ai nostri bambini.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND