Home Attualità Concorso “1992 – 2022 … dopo il temporale, spunta l’arcobaleno”

Concorso “1992 – 2022 … dopo il temporale, spunta l’arcobaleno”

da Cosimo Saracino
0 commento 467 visite

Concorso “1992 – 2022 … dopo il temporale, spunta l’arcobaleno” indetto dal 1° Circolo Didattico “G. Carducci” di Mesagne quale premio in memoria del giudice Paolo Borsellino nel trentennale della sua morte e al quale è intitolato un plesso di scuola primaria.


Il Concorso è realizzato con il patrocinio del Comune di Mesagne e della Provincia di Brindisi e in collaborazione con la Fondazione San Giorgio di Mesagne, con il Comitato dei Genitori e con le librerie “La Carica dei 101” e “Lettera 22 – Mondadori Bookstore”.
Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado del territorio locale.


Nell’anno in cui ricorrono le celebrazioni dei 30 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio, il 1° CD Carducci invita tutte le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a riflettere sulla tragicità di tali eventi, affinché non venga reso vano il lascito dei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.


I temi dell’educazione alla legalità, dell’intercultura, dell’inclusione possono essere declinati e proposti in forma differenziata nell’ambito dei diversi ordini e gradi di scuola, così da valorizzare al meglio le specificità dei contesti, dei soggetti e dei processi formativi di riferimento.
La finalità specifica del concorso è quella di stimolare studentesse e studenti a formulare delle proposte per lo sviluppo di una forte consapevolezza e azione di contrasto al crimine organizzato e mafioso e per favorire la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, avviando così un processo virtuoso di cambiamento di idee e di comportamenti concreti.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND