Home Dal Territorio Comunicazione e cura: un evento nel Polo universitario del Di Summa

Comunicazione e cura: un evento nel Polo universitario del Di Summa

da Cosimo Saracino
0 commento 55 visite

 

Il tempo della comunicazione: tempo di cura è il titolo del dell’evento in programma giovedì 9 giugno nell’aula magna del Polo universitario della Asl Brindisi, in piazza Di Summa.

Il convegno, che ha come responsabile scientifico Dario Loparco, psicologo nel reparto di Oncologia del Perrino, è stato organizzato dalla Breast unit aziendale, in collaborazione con il Dipartimento oncoematologico radiologico radioterapico.

Alle 9 interverranno per i saluti il direttore generale della Asl, Flavio Roseto, il direttore sanitario Vito Campanile, il direttore del Dipartimento oncoematologico Maurizio Portaluri e il presidente dell’Ordine dei Medici, Arturo Oliva. Subito dopo, al via la prima sessione moderata da Laura Orlando e Manuela Caloro. Il coordinatore della Breast Unit, Saverio Cinieri, parlerà di comunicazione social, mentre Francesca Romito si soffermerà sulla comunicazione come carezza relazionale.

Alle 10.15 il professor Sandro Spinsanti illustrerà le strategie per costruire un rapporto di fiducia nella relazione di cura. Alle 13, nella seconda sessione moderata da Mariachiara De Luca e Alessandro Spina, si parlerà di comunicazione profonda in sanità con il professor Francesco Calamo Specchia e degli approcci linguistici per una comunicazione sanitaria empatica con la professoressa Rosita Maglie.

L’evento, gratuito, è aperto a tutte le professioni sanitarie per un massimo di 80 partecipanti. È prevista l’assegnazione di 7 crediti Ecm a cura dell’Unità operativa di Formazione aziendale e universitaria della Asl Brindisi.

 

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND