Home Attualità Comune ed ISBEM, firmato l’accordo

Comune ed ISBEM, firmato l’accordo

da Ivano Rolli
0 commento 63 visite

image

MESAGNE- L’Amministrazione Comunale di Mesagne ha sottoscritto un Accordo Quadro con l’istituto di ricerca scientifica ISBEM finalizzato all’attività di «ricerca, formazione e progettazione della ricerca sociale con speciale attenzione ai temi dell’ambiente e della salute». Il documento è stato firmato presso il Palazzo Municipale nella tarda mattinata dello scorso giovedì 12 novembre dal sindaco Pompeo Molfetta e dal prof. Alessandro Distante, direttore dell’Istituto Euro Mediterraneo.

Si tratta di un atto che rafforza il pluriennale rapporto di collaborazione fra i due enti: il Comune di Mesagne da diverso tempo ha messo a disposizione di ISBEM la prestigiosa sede di sua proprietà del Convento dei Cappuccini mentre l’Istituto, da parte sua, ha trasformato l’antico manufatto in un «Monastero del II° Millennio», punto di riferimento per l’intero territorio nei campi della ricerca biomedica e sociale.

Le finalità dell’intesa sono tutte nell’oggetto: il Comune di Mesagne e l’ISBEM si impegnano reciprocamente «a sperimentare metodologie e tecnologie utili a migliorare il Pianeta Salute nel suo complesso». Questo da un punto di vista operativo significa una più stretta collaborazione delle due strutture per dar vita a progetti pilota con i quali attingere a finanziamenti comunitari che possano avere «ricadute concrete sul benessere dei cittadini migliorando l’ambiente, le corrette abitudini alimentari e di vita» avendo consapevolezza che «la Salute è un vero motore di sviluppo economico e sociale».

Per il sindaco Pompeo Molfetta questo accordo va nella direzione di «rafforzare il legame con tutti i soggetti che portino innovazione sociale e buone pratiche nella nostra città ed ISBEM – per storia e propositi – rientra a pieno titolo fra questi».

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND