Home Dal Territorio Cinecronici: penultimo appuntamento di dicembre con “L’ultimo pulcinella”

Cinecronici: penultimo appuntamento di dicembre con “L’ultimo pulcinella”

da Cosimo Saracino
0 commento 53 visite

Locandina-32x47e5-CINECRONICI-14-Dicembre-2015

La rassegna di cineaperitivi “Cinecronici” giunge al penultimo appuntamento di dicembre con la proiezione del film “L’ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro, lunedì 14 dicembre, nei locali del Circolo Arci Cabiria, in Piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), alle ore 20:30 con l’aperitivo, alle 20:50 con l’introduzione del film e alle 21:00 con la proiezione dello stesso.

Grazie all’introduzione di Anna Rita Pinto, curatrice della rassegna e direttrice dell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript e da Giuseppe Summa, ex allievo della stessa Accademia, la scelta dei film in programmazione a dicembre è stata particolarmente accurata e in qualche modo dedicata al tema delle differenze culturali, religiose e sociali che contraddistinguono il mondo arabo e quello occidentale. Film che forse aiuteranno il pubblico a comprendere meglio ma con leggerezza questo delicato momento storico.

“L’ultimo pulcinella” è un film del 2008 liberamente ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini e racconta quello che può essere definito un “urto generazionale”. La difficoltà che la società attuale incontra nel trasmettere i valori alle nuove generazioni viene resa attraverso la crisi della tradizione teatrale della commedia dell’arte, dove la performance dell’ultimo pulcinella, simbolo degli umili e anima del popolo partenopeo, assurge a simbolo di tutti i popoli offesi. Vincitore del Nastro d’argento 2008, del  Premio Flaiano e del Premio speciale Giralda a Siviglia.

La già nota rassegna che accoglie come tra amici in un salotto di casa appassionati di buon cinema, buon cibo e buon vino, proseguirà fino al 28 dicembre. L’ingresso è riservato ai possessori di tessera Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco) necessaria per partecipare a tutte le attività e agli eventi organizzati dai Circoli Arci nazionali, gratuiti o con contributo. Per altre informazioni: 327.4237720.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON “CINECRONICI”:

Lunedì 14 dicembre: “L’ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro (IT, 2008, drammatico, 92’)

Con Massimo Ranieri, Adriana Asti, Jean Sorel, Valeria Cavalli

 

Lunedì 28 dicembre: “Speciale Corti d’Autore”.

I migliori corti della sezione “Diritti umani” del Salento Finibus Terrae edizione 2014

 

Aperitivo offerto da:

Pane e pomodoro (via Roma, 37 – Mesagne)

Sponsor della rassegna:

Cine Script-Accademia di Cinema e Scrittura Creativa (p.zza Orsini del Balzo, 9 – Mesagne e Lecce)

Centro estetico Anna Maria Magrì (via degli Agnano, 3 – Mesagne)

Salento dog-centro di educazione cinofila (via per Torre S. Susanna km 2 – Mesagne)

Media Partner:

Idea Radio (Latiano)

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND