Home Politica Chi è il portavoce dei 5stelle a Mesagne?

Chi è il portavoce dei 5stelle a Mesagne?

da Cosimo Saracino
0 commento 22 visite

global_446936804

E’ davvero chiusa la diatriba tra gli aderenti al Movimento 5 stelle di Mesagne per la figura del portavoce? Abbiamo posto il punto di domanda poichè qualche settimana addietro, quando abbiamo pubblicato un intervento sulla questione Arneo, siamo stati raggiunti da una telefonata da parte di un attivista che – garbatamente – ci faceva notare che all’interno del Movimento di Mesagne il sig. Danilo Facecchia non aveva più titolo per intervenire a nome di tutti. Poi, nei giorni successivi, su un sito internet locale è apparsa la notizia di un cambio di portavoce. Oggi in un comunicato si leggeva:

“A Mesagne non ci sono Portavoce del Movimento 5 Stelle in quanto tale denominazione viene attribuita agli eletti o ai candidati col M5S esclusivamente durante la campagna elettorale. Secondo le regole del M5S è fatto divieto (ad esclusione degli eletti) di utilizzare il logo ed il nome del M5S nonché bandiere col logo M5S. I gruppi o i singoli che insistono sul territorio, anche con sedi fisiche, non sono sezioni di partito in quanto il M5S non ha una facecchia danilostruttura partitica, non sono previste cariche o referenti. Esistono solo sedi di gruppi di cittadini non riconosciute dal M5S. I meetup Amici di Beppe Grillo sono laboratori di condivisione di idee e di valori coerenti con i contenuti del blog di Beppe Grillo. Lo scopo dei meetup è creare cultura della partecipazione alla vita pubblica. Nascono spontaneamente tra persone che hanno voglia di riprendere un ruolo attivo nella propria comunità, e si incontrano per immaginare e realizzare insieme una migliore qualità della vita individuale e collettiva. Si organizzano secondo le esigenze dei partecipanti e assumono la forma più funzionale alle abitudini del territorio e di chi vi partecipa. Due sono in ogni caso gli elementi comuni qualificanti: contenuti e partecipazione. Nei meetup ci si occupa di temi, di bisogni e beni comuni che interessano il proprio territorio. Nei gruppi non esistono portavoce o referenti verso l’esterno; è il gruppo che parla a nome dei partecipanti e non il contrario ovvero non è il singolo che può parlare a nome del gruppo. Ci auguriamo che con questa nota possiate avere maggiore chiarezza riguardo le differenze tra gruppi locali ed il Movimento 5 Stelle. Una lettera del M5S fa maggiore chiarezza a tale riguardo a questo link: Lettera ai MeetUp – Gruppo MeetUp: Cittadini Attivi – Mesagne – Amici di Beppe Grillo – SITO WEB:www.mesagneonline.it – rif. telefonico: 3461029990 (Danilo Facecchia)”.

Dopo questa nota abbiamo ancora le idee confuse sui ruoli, ma questo poco importa. Continueremo a pubblicare tutti gli interventi che partiranno dal movimento se continueranno ad essere di ausilio ai cittadini. Intanto, invitiamo a lavorare all’interno del movimento per fare chiarezza tra gli aderenti e a trovare una linea condivisa.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND