Home Primo Piano Calcio a 5, c’è un mesagnese nella Nazionale Italiana Crazy for Football

Calcio a 5, c’è un mesagnese nella Nazionale Italiana Crazy for Football

da Cosimo Saracino
0 commento 183 visite

C’è un giovane mesagnese nella Nazionale Italiana Crazy for Football di calcio a 5 che venerdì 18 novembre alle ore 20.00, presso il Palatorrino di Roma, giocherà la partita con la Nazionale Senegalese Football Therapie. Le due squadre di calcio a 5 sono composte da persone con problemi di salute mentale. Si tratta di Simone Papadia, 25 anni, qui sotto ritratto con il Capitano del Senegal. L’evento, con ingresso gratuito, è organizzato dall’Associazione no profit ECOS, con il sostegno della FIGC, di Rai per la Sostenibilità e la media partnership di Rai Radio Uno.

La partita rientra nell’ambito del movimento internazionale Dream World Cup, il campionato del mondo di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale. Il progetto per la lotta allo stigma della malattia e per la promozione del calcio come strumento di terapia nei programmi integrati di cura psichiatrica è nato in Italia e nel 2018 ha visto la presenza a Roma di 9 Nazionali provenienti da 3 continenti. Il giovane mesagnese, dopo un lungo periodo difficile, è riuscito a superare ogni difficoltà e grazie agli amici, al lavoro e all’impegno calcistico sta trovando la giusta via per un reinserimento sociale.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND