Home dal Comune Approvato il mutuo per riparare le strade

Approvato il mutuo per riparare le strade

da Cosimo Saracino
Pubblicato Ultimo aggiornamento: 0 commento 87 visite

Nella giornata di ieri – mercoledì 30 dicembre – la Cassa Depositi e Prestiti ha inviato al Comune di Mesagne la comunicazione di accettazione del mutuo richiesto pari a € 3.000.000,00 per la realizzazione della manutenzione straordinaria delle strade mesagnesi. Questo permetterà che il progetto stilato nelle scorse settimane possa diventare operativo.

Il Piano Strade, importantissimo per la città, sarà eseguito con lo strumento dell’Accordo Quadro il quale permette la possibilità di ridurre il numero di gare, di realizzare i ripristini del manto stradale nei periodi migliori dell’anno e ridurre gli interventi spot di manutenzione. L’Accordo Quadro è ritenuto una rivoluzione nel settore delle manutenzioni (sopratutto stradali) ed è stato usato recentemente anche da ANAS nazionale in quanto oltre a garantire gli interventi sui manti stradali individuati nella perizia di progetto, offre l’opportunità di intervenire anche nelle “buche” localizzate in altre strade comunali e non individuate nel progetto iniziale. La scelta di metodo dell’Accordo Quadro, proposta dall’Assessore Librato, ha visto l’importante inprinting del Sindaco nei criteri di scelta delle strade. Il principio fissato prevede interventi a partire dalle strade principali di accesso alla città per occuparsi, poi, delle strade che sono inserite negli annali delle verifiche condotti dall’ufficio e/o oggetto di contenzioso.

 

Il Sindaco e L’Assessore Librato ringraziano gli uffici Lavori Pubblici e Ragioneria per aver lavorato acremente e con tempi rapidissimi al fine di valutare preventivamente la fattibilità del progetto messo in campo, lavoro che ha permesso di conseguire il mutuo entro il 31 dicembre: questo consentirà alla città di avere in rimborso della quota di interessi per i primi cinque anni di ammortamento e di mettere in campo per la prima volta a Mesagne un progetto corposo ed importante.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND