Home Primo Piano  Appia in Tabula, un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni e scoperte.

 Appia in Tabula, un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni e scoperte.

da Cosimo Saracino
0 commento 255 visite

 

L’orto di tutti

Laboratorio per la realizzazione di un orto pensile a misura di disabili e anziani – Palazzo Imperiali, Latiano (BR)

12 gennaio 2019, dalle h. 9,30 alle h. 12,30

Palazzo Imperiali, giardino laterale

Ingresso via A. Spinelli- 72022, Latiano (BR)

 

Appia in Tabula (di e con Tonino Papadia)
Show Cooking presso Palazzo Nervegna a Brindisi

13 gennaio 2019, h. 20,00 – 22,00

Palazzo Granafei Nervegna

Via Duomo, 20- 72100, Brindisi (BR)

 

Per info e prenotazioni:

Cell.: +39 3801026886

e-mail: archeopuglia@gmail.com sito web: www.coopimpact.it

Ingresso e partecipazione agli eventi in programma: libero e gratuito.

Per conoscere tutte le attività in programma consultare la pagina fb: @appiaintabula

 

 

 

Appia in Tabula è un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni, scoperte, manualità, sapori realizzato dalla Cooperativa Impact nell’ambito del programma “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto” di ARET PugliaPromozione. I prossimi appuntamenti si terranno sabato prossimo a Latiano (BR) e domenica prossima a Brindisi.

 

Palazzo Imperiali, giardino laterale, ingresso da via A. Spinelli, Latiano (BR), sabato 12 gennaio L’orto di tutti: “Nel giardinaggio c’è qualcosa di simile alla presunzione e al piacere della creazione: si può plasmare un pezzetto di terra come si vuole, per l’estate ci si può procurare i frutti, i colori e i profumi che si preferiscono. Si può trasformare una piccola aiola, un paio di metri quadrati di nuda terra, in un mare di colori, in una delizia per gli occhi, in un angolo di paradiso”, sostiene H. Hesse ne “Il Giardino”. In linea con questa riflessione, siamo certi che l’ortoterapia rappresenti un’opportunità di miglioramento del benessere, socializzazione nonché un momento di ricreazione e di inclusione. L’orto di tutti è, infatti, un’attività di ortoterapia ideata con lo scopo di coinvolgere disabili e anziani, attraverso la realizzazione di un orto “costruito” a misura di anziano e di disabile. Le stesse strutture, utili all’attività, permetteranno alle persone con difficoltà motorie di avvicinarsi comodamente con la propria sedia a rotelle ad aiuole ed orti appositamente ideati affinché sia possibile a tutti effettuare lavori di giardinaggio, come semine, trapianti, raccolta ed eliminazione delle erbacce.

La partecipazione all’evento è gratuita. L’evento è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica “G. De Nitto”, il Comune di Latiano (BR) e Agricultour.

 

Palazzo Granafei Nervegna – Brindisi, domenica 13 gennaio – Appia in Tabula (di e con Tonino Papadia): Pane, magia e rivoluzioni in Terra d’Otranto. Uno spettacolo teatrale cucinato che racconta il cibo attraverso i moti popolari, la poesia e la magia. È un percorso che si snoda dalla tradizione all’innovazione gastronomica. Un viaggio nel tempo che racconterà come è cambiato il significato dell’alimentazione, da elemento necessario alla sussistenza a uno dei più grandi piaceri per l’uomo. Tonino Papadia, attore, cuoco per diletto e grande conoscitore della storia moderna e contemporanea del Salento, si esibirà in uno show cooking e sarà accompagnato dalla musica di Sabrina De Mitri. Alla fine dello spettacolo è prevista una degustazione del piatto raccontato. La cena sarà interamente gluten free! L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Brindisi, l’Info-Point Brindisi e la Società Eliconarte s.n.c.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND