AL VIA L’ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO

La CGIL Camera del Lavoro di Mesagne, informa che a partire dal primo marzo 2022 gli assegni al nucleo familiare, le detrazioni fiscali per i figli a carico fino a 21 anni di età e/o maggiorenni inabili, l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori riconosciuti dai comuni e il premio alla nascita saranno sostituiti e inglobati da una nuova prestazione denominata Assegno Unico che sarà pagata direttamente dall’INPS.
Pertanto, a partire dalla busta paga relativa al mese di marzo, tutti coloro che percepiscono ANF e detrazioni, avranno una sensibile riduzione dello stipendio in quanto l’Assegno Unico, anche se di importo complessivamente superiore, non sarà anticipato dal datore di lavoro. È necessario quindi prepararsi per tempo al fine di evitare i disagi derivanti dai tempi di lavorazione delle pratiche da parte dell’INPS anche perché se la domanda sarà presentata dopo il 30 giugno 2022 non saranno pagati arretrati.


L’Assegno Unico avrà decorrenza dal primo marzo fino a febbraio successivo di ogni anno. Il beneficio sarà riconosciuto sulla base dell’ISEE. È possibile, tuttavia, presentare la domanda anche senza ISEE, ma in questo caso si avrà diritto all’importo minimo. Perciò, consigliamo di prenotarsi in anticipo presso il CAF della Cgil telefonando al 0831 771320 per richiedere l’ISEE 2022, in modo da farsi trovare pronti appena l’Inps rilascerà le procedure informatiche per la richiesta dell’assegno unico (presumibilmente non prima del 20 gennaio 2022).


L’assegno unico riguarda tutte le categorie di lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati), lavoratori autonomi, pensionati, disoccupati, inoccupati ecc.
Per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponderà l’assegno d’ufficio.
Per CONOSCERE i requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno dei richiedenti, l’importo dell’assegno, VERIFICARE la situazione del tuo nucleo familiare e per PRENOTARE L’APPUNTAMENTO PER LA DOMANDA INFORMATI 0831 771320.

banner unibed
banner distante

administrator

Related Articles