Home scuole Al Liceo Artistico “Museo per tutti”

Al Liceo Artistico “Museo per tutti”

da Ivano Rolli
0 commento 26 visite

image

BRINDISI- Mercoledì 16 Marzo alle ore 10, presso la sala Gigante del Liceo Artistico e Musicale “Simone –Durano” di Brindisi, avrà luogo la conferenza stampa riguardante il progetto “Museo per tutti”: il progetto è stato sviluppato dal Liceo Artistico “E. Simone” (parte dell’IISS “Marzolla Simone Durano” di Brindisi), in collaborazione con la Associazione Le Colonne per la Collezione Archeologica Faldetta, e finanziato dal MIUR (per più di 80.000 Euro) nell’ambito del Concorso Nazionale ‘Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche’. Il Liceo Simone Durano è l’unica Scuola nella Provincia di Brindisi ad essersi aggiudicata il finanziamento, insieme a due sole altre scuole in tutta la Regione Puglia, una di Taranto,  l’altra Foggia.  “Museo per tutti” è nato dalla necessità di rafforzare e rendere duraturo il legame tra la scuola e una collezione archeologica di straordinaria rilevanza artistica e storica con interventi destinati alla generazione del nuovo millennio, spesso assente dai luoghi della cultura e dai musei, e in particolare degli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo, alle loro famiglie, alla comunità brindisina. Sono partner del progetto gli Istituti Comprensivi di San Pancrazio Salentino e l’I.C. “Casale” di Brindisi. Il Progetto vedrà l’avvio con un evento lancio, una giornata di formazione-Convegno a livello regionale per docenti e operatori della cultura e del turismo, che avrà luogo venerdì 18 marzo presso Palazzo Guerrieri in Brindisi, Hub della Educazione e della Conoscenza, dal titolo “Museo per tutti:verso la valorizzazione e l’educazione al patrimonio culturale. Metodi e strumenti innovativi, per la scuola, per il territorio”. Contribuiscono all’implementazione del progetto l’Università del Salento, (Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo), l’ANISA e l’Associazione AB2 Luoghi di educazione all’Arte, con il patrocinio morale del Comune di Brindisi e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Alla conferenza stampa saranno presenti il Dirigente Scolastico del Liceo Simone, scuola capofila, Carmen Taurino, la profssa Giovanna Bozzi, referente del progetto e docente di storia dell’arte presso il Liceo Simone, la Dottssa Anna Cinti responsabile della Collezione Archeologica Faldetta di Brindisi, le dirigenti delle scuole in rete, la Ds Mina Fabrizio dell’Ic Casale e la Ds Lucilla Vaglio dell’IC San Pancrazio.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND