Home scuole Al “Giorgi” in scena il teatro civile

Al “Giorgi” in scena il teatro civile

da Ivano Rolli
0 commento 204 visite

 

image

BRINDISI- Il 15 marzo alle ore 17:30, l’I.T.T. “Giovanni Giorgi” di Brindisi porterà in scena nell’Aula Magna “Paolo Borsellino”  una rappresentazione teatrale sul ruolo della donna nella Storia e nella società attuale, attraverso l’analisi degli stereotipi maschili e delle tappe della sua emancipazione. Saranno, inoltre, presentate storie sulla violenza subita dalle donne, che come un “filo rosso” attraversa il tempo e continua, nella società attuale, a manifestarsi in maniera preoccupante.

Da diversi anni il “Giorgi” propone ai propri studenti il “Progetto Teatro” per sensibilizzarli al linguaggio e alla cultura del teatro, rivalutando così un genere letterario spesso trascurato, ma sempre capace di sollecitare proficuamente la creatività e la sensibilità dei giovani. In particolare la rappresentazione del 15 marzo è una concreta realizzazione di “teatro civile”, che, recuperando la memoria del passato, esamina in modo serio, senza dimenticare l’ironia, la dimensione femminile.

La manifestazione è stata interamente ideata da docenti e studenti del noto istituto brindisino. I proff. Marina Perdomini e Antonio Leucci hanno redatto il copione e, assieme alla tutor del progetto, prof. Ersilia Meo, hanno curato le performance degli attori e delle voci narranti. Anche il service dello spettacolo sarà a cura degli studenti del “Giorgi”, che metteranno in pratica le competenze acquisite sui banchi di scuola.

                                           

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND