Home Attualità Agricoltura, studio sulla Xylella

Agricoltura, studio sulla Xylella

da Ivano Rolli
0 commento 28 visite
marotta

Antonio Marotta – Assessore Attività Produttive

MESAGNE-  È  disponibile sul sito istituzionale del Comune di Mesagne  un documento di studio ed approfondimento sul problema della Xylella , il virus  che sta colpendo gli ulivi della Puglia meridionale con particolari criticità nell’area brindisina.

Per l’assessore all’agricoltura,  Antonio Marotta, si tratta «di una questione di primaria importanza per il principale settore dell’economia cittadina. Il virus è alle porte della nostra città: ad Oria, a Torchiarolo e a Tuturano ed ha impatti terribili sulle piante inficiandone la produzione del frutto e la stessa sopravvivenza. Per questa ragione – ha spiegato Marotta – abbiamo ritenuto importante dare seguito all’importante giornata di approfondimento che abbiamo vissuto a Torchiarolo la scorsa settimana diffondendo il documento scientifico elaborato da diversi studiosi del nostro territorio per poter dare informazione puntuale sulla vicenda».

Lo studio affronta gli aspetti giuridici e fitobotanici della Xylella con particolare attenzione alle direttive che l’Unione Europea ha imposto obbligando all’eradicazione delle piante infette e di quelle per il momento non interessate dal virus ma ridosso della zona contaminata.

L’Amministrazione rende noto che è  disponibile una copia cartacea del documento da consultare presso gli uffici dell’Assessorato alle Attività Produttive (piano terra di Palazzo Celestini, via Roma) all’interno del quale è possibile chiedere delucidazioni o informazioni sull’avanzamento del virus e sulle iniziative da adottare.

banner distante

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND