Home Attualità A Muro Tenente per una giornata di convivialità e di pulizia di comunità

A Muro Tenente per una giornata di convivialità e di pulizia di comunità

da Cosimo Saracino
0 commento 165 visite

 

Campagne invase da rifiuti, di ogni tipo e dimensione, spesso dati alle fiamme: è questo lo scenario che si presenta ogni mattina agli occhi dei contadini, ai cittadini che passano per caso nelle stradine di campagna, agli sportivi, ai ciclisti, ai gruppi di turisti. È uno scenario che suscita vergogna e, a volte, un senso di impotenza nelle comunità locali e assume ogni giorno di più i caratteri di un vero e proprio disastro ambientale, che va a compromettere la salute, l’ambiente e anche la vocazione turistica del territorio. Vista la necessità di intervenire quanto prima per rendere accoglienti e pulite le aree contermini al Parco dei Messapi, la Cooperativa Impact (nel solco della giornata “A mano, a mano per Torre Guaceto” dello scorso 10 marzo), ha deciso di indire per domenica 24 marzo, la giornata di pulizia di comunità dal titolo “A mano, a mano per Muro Tenente”, chiamando a raccolta cittadini e associazioni locali.

Il luogo d’incontro sarà il Parco Archeologico di Muro Tenente dove, alle ore 8.30, i volontari potranno parcheggiare la propria auto o le proprie bici e, a piedi, raggiungere le aree interessate dagli abbandoni di rifiuti. Guanti e sacchi li fornirà la Cooperativa Impact, i partecipanti dovranno invece rimboccarsi le maniche e raccogliere i rifiuti nei quali si imbatteranno. L’evento non è volto esclusivamente alla pulizia del sito, perché alla fine delle attività volontarie, intorno alle 12,30, gli archeologi della Impact offriranno una visita guidata all’interno del Parco, mentre grazie allo sponsor di “Salento e Sapori” di Giandonato Greco (Mesagne) gli amici di Muro Tenente potranno autogestirsi per organizzare tavolate all’aperto a base di carne arrosto e vino (si invitano comunque i partecipanti che intendessero fermarsi a pranzo di portare cibo e bevande da casa, ad integrazione del pasto offerto).

L’iniziativa ha già raccolto l’adesione del gruppo informale “Un sacco di gente col sacco” di Mesagne, pertanto la Cooperativa Impact, invita le associazioni del territorio e i privati cittadini a dedicare qualche ora del proprio tempo alla tutela del Parco Archeologico di Muro Tenente, inviando l’adesione personale o del gruppo di riferimento, specificando il numero, la fascia d’età dei componenti e l’eventuale partecipazione al pranzo domenicale autogestito, alla mail info@coopimpact.it, oppure contattando gli organizzatori attraverso le pagine Facebook “Muro Tenente” o “Impact Archeologia”, in modo da consentire una ottimale organizzazione dell’evento.

Si consiglia abbigliamento comodo, possibilmente a strati e copricapo.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND