Home Dal Territorio Sabato 7 maggio alla Di Vittorio arriva Isaia Sales

Sabato 7 maggio alla Di Vittorio arriva Isaia Sales

da Cosimo Saracino
0 commento 110 visite
distante600X150
loc_A3_salesNuovo evento culturale dell’Associazione G.Di Vittorio previsto per sabato 7 maggio alle ore 18.00. Nell’auditorium sociale di via Castello, 20 ci sarà la presentazione del libro  di Isaia Sales, “Storia dell’Italia Mafiosa”.
Oltre all’Autore, che insegna “Storia delle Mafie” presso l’Università Benincasa di Napoli, sarà presente Andrea Apollonio, già ospitato per la presentazione del suo libro sulla Storia della SCU.
 
“Storia dell’Italia mafiosa, rappresenta un’importante innovazione nello studio e nell’analisi dei fenomeni mafiosi in Italia. Per la prima volta, viene ricostruita in maniera unitaria, la storia della mafia, della’ndrangheta e della camorra, dalla nascita nel Mezzogiorno borbonico, allo sviluppo nell’Italia post unitaria, al definitivo affermarsi in età repubblicana, fino ai nostri giorni. Si è dinanzi ad un grande affresco storico che individua le ragioni di fondo di un modello criminale il cui successo dura ininterrottamente da duecento anni. Il volume rappresenta inoltre il contributo più significativo al superamento delle interpretazioni dominanti, delle mafie come frutto esclusivo del Mezzogiorno, della sua arretratezza economica e sociale, di una cultura omertosa e complice.
Isaia Sales dimostra come quel racconto, pressoché immutato da due secoli, continui a costituire un formidabile ostacolo alla comprensione delle mafie e a rappresentare, nella migliore delle ipotesi, un colossale abbaglio. Pagine appassionanti svelano perchè le mafie, nonostante gli auspici di tanti, non siano state sconfitte dalla “modernità”, anzi si siano trovate pienamente a loro agio dentro di essa, senza alcun imbarazzo. E sono ancora qui, nell’Italia post moderna di oggi, nel mondo di Google e dell’Ipad. E non solo nel Mezzogiorno.”

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND