Home Politica Civico 26 informa su ‘Botteghe di mestiere e dell’innovazione’

Civico 26 informa su ‘Botteghe di mestiere e dell’innovazione’

da Cosimo Saracino
1 commento 168 visite

botteghe

Il Direttivo di Civico 26 informa:

In un periodo di difficoltà economiche, in cui i dati diffusi a livello nazionale sull’occupazione, soprattutto giovanile, sono discordanti, riteniamo che le pubbliche amministrazioni dovrebbero essere volano per la diffusione delle comunicazioni di nuove opportunità lavorative.
Una di queste è quella proposta da Italia Lavoro, che nell’ambito del programma SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe), ha pubblicato l’Avviso “Botteghe di mestiere e dell’Innovazione”, al fine di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri, attraverso la promozione e la realizzazione di un sistema di Botteghe e l’attivazione di tirocini della durata di sei mesi.
Le botteghe possono essere di due tipi: Botteghe “settoriali” o Botteghe “di filiera”.
Ogni Bottega dovrà prevedere l’inserimento di un numero di tirocinanti compreso tra un minimo di sette e un massimo di dieci.
I progetti di Bottega possono essere presentati da raggruppamenti formati da un soggetto promotore dei tirocini e da una o più aziende ospitanti i tirocini stessi (consorzi, associazione temporanea di imprese o di scopo, contratto di rete, altre forme regolamentate).
I Beneficiari sono giovani disoccupati o inoccupati, tra i 18 e i 35 anni. Per ciascun tirocinio – che ha la durata di 6 mesi – è prevista una borsa pari a 500 euro lordi al mese per i tirocini effettuati nella regione di residenza; 500 euro lordi al mese + indennità di mobilità per i tirocini effettuati in mobilità geografica nazionale.
È previsto un contributo per i soggetti promotori (500 euro lordi per ciascun tirocinio di 6 mesi per il tutoraggio organizzativo individuale) ed un Contributo per le aziende ospitanti (massimo 250 euro lordi mensili per il tutoraggio di ciascun tirocinante).
Il termine di presentazione dei progetti è l’8 marzo 2016.

avviso+BOTTEGHE_Mestiere_Innovazione_15012016_firmato

Errata+corrige+12022016

Il Direttivo di Civico 26

Potrebbe piacerti anche

1 commento

Deborah mercoledì, 24 Febbraio 2016 - 20:22

Buona sera vorrei informazioni per quanto riguarda i tirocini di civico 26 e dove andare per consegnare i documenti.grazie in anticipo

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND