Home Dal Territorio 25 Aprile, Mostra storica con il contributo delle scuole mesagnesi

25 Aprile, Mostra storica con il contributo delle scuole mesagnesi

da Cosimo Saracino
0 commento 71 visite

 

distante400X100

Lunedì 25 aprile sarà il 71° Anniversario della Festa della Liberazione, occasione di memoria e di festa su cui l’assessorato alla Cultura ha voluto investire allestendo al Primo Piano del Castello una mostra documentaria sul tema «Educazione e costruzione del consenso nel periodo compreso tra il Fascismo e la Liberazione».

Una lettura storica scelta dall’Ufficio Cultura assieme ai ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Ferdinando” e sviluppato grazie alla direzione del I° Circolo Didattico che ha messo a disposizione il suo Archivio Storico Scolastico. Tra queste antiche carte sono stati selezionati ed esposti i documenti che assieme a quelli provenienti dall’Archivio Storico Comunale  hanno permesso di mettere in vetrina la Storia.

LOCANDINA 25 APRILE 2016L’esposizione sarà aperta al pubblico nella giornata di lunedì 25 aprile, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.30 e nei giorni successivi fino al 20 maggio prossimo secondo gli orari di apertura del Castello Comunale. Dalla giornata di martedì 26 diversi studenti del Liceo Scientifico – coordinati dai docenti Maria Conversano e Salvatore Lezzi – animeranno la mostra leggendo e approfondendo i documenti e restituendo in questo modo la memoria della Storia locale e nazionale.

Ѐ possibile prenotare visite guidate telefonando all’Ufficio Cultura  allo 0831 776065 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 o recandosi in ufficio rivolgendosi alla sig.ra Cosima Formica, curatrice della mostra.

Assieme alla mostra immancabile è l’appuntamento della città con le melodie del Concerto Bandistico “F. Fasano” – “L. Leo” che anche quest’anno celebrerà la Liberazione con i suoi inconfondibili suoni. La Banda percorrerà nella mattinata del 25 aprile piazza IV novembre, Villa Comunale, le principali vie del Centro storico ed infine il Castello Comunale e piazza Garibaldi con il momento conclusivo nei pressi del Municipio.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND