Home Cronaca Sgomberate abitazioni fatiscenti occupate abusivamente

Sgomberate abitazioni fatiscenti occupate abusivamente

da Redazione
0 commento 199 visite

fantasia_bartolomeoNella mattinata di oggi – venerdì 18 dicembre – una pattuglia della Polizia Locale, con il supporto dell’arch. Marta Caliolo dell’Ufficio Tecnico comunale, è intervenuta presso due fabbricati fatiscenti di via Latiano per verificare lo stato di conservazione e di abitabilità degli stessi.

L’intervento della Municipale ha fatto seguito alle diverse segnalazioni ricevute nei giorni scorsi dai cittadini residenti in zona i quali avevano riferito di come alcuni cittadini senza fissa dimora, probabilmente di nazionalità rumena, avessero occupato due manufatti privati creando nel quartiere problemi igienico-sanitari e di incolumità pubblica dovuti in gran parte alla fatiscenza degli stabili.

«Al momento dell’accertamento – ha spiegato il comandante Fantasia –  all’interno di entrambi gli alloggi non abbiamo individuato persone o ragazzi ma varie masserizie come letti e suppellettili riconducibili a persone che la occupano sicuramente nelle ore notturne». Inoltre gli agenti hanno rilevato evidenti criticità igienico sanitarie dentro e fuori le proprietà, non compatibili con l’ospitalità di persone non garantendo assolutamente in alcun modo la loro incolumità fisica e sanitaria.

Gli immobili occupati illecitamente risultano danneggiati strutturalmente con evidenti crolli di solai in alcuni vani, privi di servizi igienici, non allacciati ai servizi pubblici (acqua, fogna, energia elettrica, gas), non muniti di infissi sia interni ed esterni, mentre le pareti occupati dai letti e i soffitti si presentano insudiciati e intrisi di umidità. Nei terreni circostanti e di pertinenza ai fabbricati i Vigili hanno rinvenuto servizi igienici di fortuna, cumuli di rifiuti di ogni genere e purtroppo diversi roditori morti.

Il Comando ha fatto inoltre sapere che nelle prossime ore saranno raccordati con gli Uffici Comunali competenti le ordinanze di inagibilità per i fabbricati e l’ordine di pulizia e bonifica dello stato dei luoghi con il conseguente sgombero.                                       

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND