Home Dal Territorio Alla scoperta del cuore antico di Mesagne

Alla scoperta del cuore antico di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 216 visite

visita_a_mesagne

Riportiamo un comunicato riguardante una visita guidata che i ragazzi dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Tecnico Economico EPIFANIO FERDINANDO di Mesagne hanno fatto nel centro storico di Mesagne. Una interessante attività extrascolastica utile a rinsaldare il legame con la nostra bella città e a sentirsi orgogliosi di essere mesagnesi.

Mesagne ci piace chiamarla così, ‘’una città dal cuore antico’’, per il suo centro storico a forma di cuore. Mesagne è una città che ha molte storie da raccontare, proprio per questo noi dobbiamo essere i primi a darle il suo giusto valore.  Noi, alunni della III A e IV C dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Tecnico Economico Epifanio Ferdinando, con la disponibilità della sig.ra Melina De Leo, in data 3 dicembre 2015, abbiamo approfondito le nostre conoscenze storiche e artistiche riguardanti il paese. Una delle arterie più importanti di questa città dal cuore antico è il Castello Normanno Svevo che ha attraversato diversi momenti bui, ma dopo un lungo periodo di restauro è ora considerato il centro di attrazione turistica e culturale della nostra cittadina. Successivamente abbiamo visitato le testimonianze legate al gusto e alla tradizione barocca presenti a Mesagne, come la Chiesa di Sant’Anna, situata in Piazza Orsini e progettata nel 1683 da Francesco Capodieci su richiesta della principessa Vittoria Capano, e la Chiesa matrice, situata in Piazza IV Novembre, risalente al 1650 e unica chiesa parrocchiale fino al 1930, che in passato fungeva da archivio dell’Università, ossia l’antico comune. La visita è stata molto importante ed interessante e speriamo di poter continuare ad approfondire la conoscenza del nostro paese… con il sogno di diventarne, una volta diplomati, “guide turistiche”

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND