Home Dal Territorio Natale, ecco gli eventi della Biblioteca comunale

Natale, ecco gli eventi della Biblioteca comunale

da Cosimo Saracino
0 commento 199 visite

CHICCHI DI CULTURA

Apprezzabili gli sforzi del servizio Cultura per organizzare una serie di eventi con le forze e le possibilità economiche che un bilancio asfittico riesce a dare. Su questo non c’è nulla da discutere. Anzi. Ma da qualche tempo ci pare che l’attenzione venga rivolta troppo spesso ai ragazzi. Anche in questo programma natalizio il target a cui la biblioteca si rivolge è principalmente fatto di ‘giovanissimissimi’. Un appello all’Amministrazione comunale affinchè riesca a trovare dei fondi da destinare ad iniziative culturalmente adatte anche per le generazioni più attempate. Altrimenti il rischio è di far diventare la Biblioteca comunale come una qualsiasi ludoteca cittadina, invece il patrimonio storico, librario e documentale che la nostra Biblioteca civica possiede è inestimabile e potrebbe essere utilizzato per riscaldare le menti preparate di tanti nostri concittadini. Comunque grazie alla professionalità dello staff e gustiamoci queste proposte: 

Comunicato Stampa

“Anche quest’anno il Servizio Cultura ha organizzato una piccola rassegna di eventi, tutti ad ingresso gratuito, che vedono interessati i presìdi culturali più importanti della Città, come la Biblioteca, il Castello ed il Museo del Territorio “U.Granafei”.

In continuità con gli scorsi anni riparte il ciclo di “Letture sotto l’albero”, condotte dagli operatori della Biblioteca Comunale allo scopo di avvicinare i più piccoli al piacere della lettura. Presso la sede di piazza IV novembre il 23, il 30 dicembre ed il 5 gennaio saranno offerti non solo racconti e letture animate sul tema natalizio, ma anche laboratori rivolti ad una fascia di età compresa tra i 5 e i 10  anni. Per accedere al Servizio, occorre soltanto prenotare al numero della Biblioteca: 0831.77.60.65 nei giorni dal lunedì al venerdì – dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30, oppure via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.mesagne.br.it. I genitori potranno lasciare tranquillamente i propri piccoli agli operatori per il tempo previsto dall’attività.

Presso il piano terra del Castello Comunale il 21 dicembre alle ore 17.30 sarà inaugurata nel Torrione la mostra di giochi e giocattoli proveniente dalla collezione dell’Architetto Pierluigi De Castro. A seguire, nell’attiguo auditorium, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Il regalo più bello” a cura dell’Associazione “Opera Prima”, per l’adattamento e regia di Maria Carmela Primiceri.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Il Museo del Territorio propone un racconto inedito e suggestivo intorno ad alcuni pezzi appartenenti alle collezioni dell’Istituto; si tratta, in particolare, delle teste in terracotta raffiguranti con molta probabilità Demetra, esposte nella prima vetrina del Museo al primo piano del Castello.  Per gli spettatori di tutte le età sarà messo in scena gratuitamente tra mito e leggenda il racconto teatrale “Un chicco di melograno”, ovvero l’origine della nascita delle stagioni. Sempre con al centro Demetra, al termine dello spettacolo, sarà possibile effettuare nelle sale del Museo un tour guidato gratuito (in occasione dell’iniziativa ministeriale la prima Domenica al Museo del mese) alla scoperta di altri reperti archeologici presenti nella mostra permanente al Castello.

E proprio ispirandosi al famoso racconto del melograno nasce lo slogan scelto per quest’anno dal Servizio e dall’Assessorato alla Cultura: “Regalati chicchi di cultura” nella convinzione che solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza della storia si possa provare a superare momenti di crisi e difficili come quelli che stiamo attraversando”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND