Home dal Comune 17 Marzo, riflessioni e festa

17 Marzo, riflessioni e festa

da Ivano Rolli
0 commento 76 visite

wpid-immagine.jpg

MESAGNE-  Ricorre il 17 Marzo l’Anniversario dell’Unità d’Italia. Come ogni anno il mondo della scuola e quello delle istituzioni collaborano, a Mesagne,  per creare momenti di riflessione e festa.

Quest’anno si svolgeranno due eventi curati dai ragazzi del 1° Circolo Didattico “Giosuè Carducci”  in collaborazione con il Servizio Cultura – Archivio Storico del Comune di Mesagne.
La prima iniziativa è una mostra documentaria dal titolo: «Alle origini dell’Istruzione pubblica, dallo Stato Unitario alla Grande Guerra, nei documenti dell’Archivio Storico di Mesagne». Sarà visitabile presso il Castello Comunale dalle ore 10 alle ore 12 del 17 marzo.

L’iniziativa ha l’obiettivo di illustrare una rassegna di testimonianze presenti nei documenti dell’Archivio Storico Comunale e dell’Archivio Storico della Scuola G. Carducci, corredata da riferimenti legislativi che caratterizzarono il non facile percorso di acquisizione di quanto oggi chiamiamo “diritto”. Per gli alunni e gli studenti di ogni ordine e grado la mostra rappresenta pertanto un importante percorso didattico guidato.
La seconda occasione di confronto e riflessione sarà lo spettacolo teatrale a cura degli alunni delle 4° classi del 1° Circolo didattico “G. Carducci” dal titolo “La Bella Italia…” che sarà messo in scena presso il Teatro Comunale di Mesagne alle ore 17:00 di giovedi 17 marzo,  in   collaborazione con l’associazione “Li Satiri” e l’ISBEM di Mesagne.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND