Home Attualità Il 17 Agosto nelle campagne di Oria c’è il settimo raduno dei Galiano

Il 17 Agosto nelle campagne di Oria c’è il settimo raduno dei Galiano

da Cosimo Saracino
0 commento 232 visite
Foto Oria.online

Foto Oria.online

I Galiano si ritrovano per il 7 raduno biennale. Un appuntamento vissuto nelle campagne di Oria che i numerosi componenti della famiglia Galiano seguono dal 2005. Tra gli organizzatori il prof. Enzo Galiano di Mesagne e Angelo Galiano di Oria, entrambi docenti in pensione. Ogni volta che i familiari si ritrovano è una festa di ricordi e di racconti. Anche quest’anno – secondo alcune informazioni pubblicate dal sito Oria.online – i numerosi nuclei familiari seguiranno un “cliché ben consolidato che tiene tutti soddisfatti. Ecco le fasi più salienti: l’accoglienza di famiglie che provengono non solo da diversi paesi del brindisino, ma anche da città del Nord in cui molti emigrarono per motivi di lavoro; la s. messa officiata dal sacerdote; momenti di dialogo e comunicazione; visionare una mostra espositiva di oggetti o foto a tema sulla famiglia; assaporare in un buffè i vari sapori di collaudate ricette delle varie famiglie; il momento della festa con la musica e il ballo; proiezione di cortometraggi, premiazione per le nascite e i matrimoni col premio “Crescete e moltiplicatevi”.

Location individuata per il raduno del 2017 la campagna cugini Angelo Galiano e Adelaide Rampino, in contrada Maggiannulo. Il Prof. Angelo ha dichiarato alla testata giornalistica di Oria che per l’appuntamento di domani 17 agosto: “Stiamo curando un settore che nelle passate edizioni ha destato grande curiosità, una mostra a tema a cui fa sempre seguito un “quaderno della memoria”, un lavoro monografico sia in formato cartaceo che elettronico. Si tratta esattamente di una mostra fotografica su due momenti del cammino di Fede: la prima comunione e le nozze. I partecipanti vedranno foto di ragazze e ragazzi dal 1934 vestiti di bianco, con borsetta, guanti, giglio, gagliardetto con il calice e l’ostia, ma anche foto di spose e sposi dei decenni passati. Queste foto, recuperate dai nostri cassetti, possono darci qualche chiave di lettura del nostro passato, ad esempio: confrontare stili sartoriali degli abiti, analizzare oggetti e accessori simbolo, conoscere le diverse modalità nel festeggiare tali eventi… Per ciò che riguarda le nascite e i matrimoni, ahimè, registriamo il trend nazionale: questa volta nell’arco di due anni non vi sono state né nascite, né matrimoni, anzi diversi decessi. E proprio dalla morte di una nostra zia, quasi centenaria, che da giovane aveva avuto il ruolo di assistente dell’Azione Cattolica, ci è venuta l’idea della mostra. Ricostruendo vissuti ed esperienze daremo un senso al passato dei nostri parenti”.

fonte Oria.online

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND