Home Ufficio reclami UFFICIO RECLAMI – “Mettiamo la videosorveglianza agli accessi al Centro Storico”

UFFICIO RECLAMI – “Mettiamo la videosorveglianza agli accessi al Centro Storico”

da Cosimo Saracino
4 commenti 159 visite

portagrande_quimesagne

Un nostro lettore ci ha inviato questa idea. Voi che ne pensate?

“Con grande rammarico gli anni passano ma i problemi a Mesagne restano e sembra quasi che tutti siano contenti che lo cosa vadano sempre così. La mia caparbietà, la volontà di migliorare invece mi spingono a sognare un paese migliore e cercare piccole soluzioni per accrescere la vivibilità e l’attrattiva del nostro amato paese.
L’idea mi è venuta passeggiando tra i tanti paesi dotati di telecamere con zona ztl e vedendo i tanti turisti girovagare per le vie con buona pace sia per i residenti che per i commercianti. Questi paesi hanno moltissimi accessi e sono videosorvegliati e mi sono chiesto: ma se tutti questi spendono i soldi per tale attività perchè non lo possiamo fare anche noi? E poi mi sono fatto i conti.
A Mesagne ci sono solo cinque accessi per autovetture e non decine per cui tale investimento sarebbe minimo per un paese come il nostro. poi mi sono chiesto: ma come potrebbe funzionare per non fare torto ne ai residenti ne ai commercianti? Ebbene la risposta è stata: ingressi consentiti per massimo un’ora in orari di apertura attività commerciali e off limits la sera. Ma chi farebbe poi i controlli? Mica è possibile tenere un vigile a controllare sempre tali infrazioni… la risposta è stata: perchè non indire una pubblica gara come fatto per i parcheggi?
Chi vince la gara si prende l’onere dell’installazione delle telecamere e di effettuare i controlli delle autovetture che infrangono l’ora loro concessa. Anche in questo caso una percentuale tipo il 10 % potrebbe andare al comune, magari con l’imposizione che venga spesa per arredo floreale della città. E’ possibile sottoporre ufficialmente questa proposta alla nostra amministrazione? Possiamo cercare di fare esprimere i nostri amministratori su cosa intendono fare per migliorare il nostro paese sotto questo aspetto?
Grazie – Francesco”

Potrebbe piacerti anche

4 commenti

francesca mercoledì, 14 Giugno 2017 - 9:10

interessante.
ma è troppo bello e semplice per essere realizzata a mesagne dove l’interesse personale e il dispetto verso il vicino prevalgono sul bene comune e dove gli amministratori non amministrano.

Gaetano mercoledì, 14 Giugno 2017 - 11:02

Interessante . Bisognerebbe capire se legalmente è fattibile affidare questo genere di servizio . In effetti risolverebbe le problematiche lamentate dai conmercianti e anche quelle dei residenti . Tratto consegne come professione e sono molti i paesi che richiedono autorizzazione espressa per entrare per effettuare le consegne . Viene in genere accreditato L accesso di una targa per una determinata fascia oraria . A seconda della tipologia del mezzo in alcuni comuni è richiesto parere preventivo del ufficio comunale anche ,ma le procedure sono in genere molto veloci . La tendenza è di una chiara regolamentazione riguardo questa problematica in tantissimi comuni . Mesagne è uno dei pochi comuni in cui è possibile entrare anche con mezzi pesanti . Forse e lo dico mio malgrado, è proprio questo il problema delle continue rotture di tubazioni aqp.

Danilo mercoledì, 14 Giugno 2017 - 11:28

Ottima idea Francesco, soprattutto perché non è complicato realizzarla…le cose semplici come sempre sono le migliori…mi permetto di suggerire che per evitare proteste e possibili tentativi di boicottaggio da parte di alcuni commercianti sarebbe auspicabile limitare l’ utilizzo di questo sistema solo nelle ore serali e notturne…complimenti per l’idea, Danilo

claudio mercoledì, 14 Giugno 2017 - 14:32

mi sembra un ottima idea. se studiata bene ci potrebbero anche essere un gruppo di persone che potrebbe guadagnarci qualcosa in questa operazione, e offrire alla città in cambio qualcosa per abbellire tutta mesagne e non solo il centro storico. sulla base degli introiti previsti, a garanzia degli interventi da fare per mesagne dovrebbero produrre una fideiussione bancaria per garantire che facciano le opere previste in contratto di fornitura del servizio. il ritorno per la città sarebbe notevole.
vanno incentivate queste forme di collaborazione privato pubblico.

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND