Perchè tanto Solfato Ammonico buttato per le strade al posto del Sale?

wp-1484154287187.jpgSi chiama “Solfato ammonico” ed è un fertilizzante utilizzato in agricoltura. I nostri agricoltori lo conoscono bene perché fa crescere in maniera rigogliosa le piante e sanno pure che non devono esagerare per evitare problemi all’ambiente. La scheda di sicurezza del prodotto chimico dice chiaramente che non è nocivo ma “non va immesso in grandi quantità nelle fognature”.

Eppure il “Solfato di ammonio” è il prodotto che in questi giorni è stato utilizzato al posto del sale per far sciogliere la neve che si era depositata nelle nostre strade. Tanto solfato, quintali di prodotto sparso per le vie di Mesagne con le ‘concimatrici’ hanno permesso di liberare le strade rendendole percorribili. Il principio chimico-fisico utilizzato è quello semplice che dice che qualsiasi sale disciolto nell’acqua ne abbassa la temperatura di congelamento.

La scelta del solfato di ammonio crediamo sia dovuta a considerazioni pratiche: nell’immediatezza dell’evento era difficile trovare del sale se non era stato acquistato in precedenza.

E dopo il primo giorno non sarebbe stato opportuno approvvigionarsi alle scorte regionali? Perché è stato acquistato questo prodotto, costa meno del sale? E soprattutto perché ancora questa mattina (la foto è dell’11 gennaio alle 10.00) veniva buttato il prodotto chimico per le nostre strade? Infine crediamo (ma forse ci sbagliamo) che la presenza di una grande quantità di ammonio sulle nostre strade non ha fatto altro che fertilizzare le erbe infestanti che ai primi caldi appariranno rigogliose.

Condividi l'articolo

Post Comment