Home Primo Piano Il mito di Orfeo secondo la lettura in chiave moderna di Dino Buzzati

Il mito di Orfeo secondo la lettura in chiave moderna di Dino Buzzati

da Cosimo Saracino
0 commento 205 visite

Ancora una serata originale all’Associazione Di Vittorio di Mesagne. Sabato 19 maggio 2018 alle ore 18,30 ci sarà uno spettacolo dal titolo: ORFEO, LA MUSICA….OLTRE da “POEMA A FUMETTI” di Dino Buzzati. NARRAZIONI DIALOGHI CANZONI

Punto di partenza della serata sarà IL MITO DI ORFEO secondo l’originale lettura (in chiave moderna) dello scrittoregiornalistascenografo, cantore e poeta italiano Dino Buzzati, il quale nel 1969 pubblicò per Mondadori Poema a fumetti, un libro originale e innovativo, un’opera che non è un romanzo né un fumetto vero e proprio, ma contiene i caratteri di entrambi, a metà strada tra letteratura e pittura. L’autore traspone l’antico mito di Orfeo e Euridice in chiave moderna, sullo sfondo di una Milano in piena trasformazione, città di hippy, musica, locali all’avanguardia, traffico e misteri.

Nella piccola via Saterna, situata proprio nel cuore della città, si trova una porta che conduce all’aldilà. Orfi (Orfeo) cantante di professione, figlio di genitori benestanti e idolo incontrastato di ragazzine minorenni in delirio per la sua musica, decide di abbandonare gli agi del mondo dei vivi per scendere nell’Ade attraversando la misteriosa porta. L’obiettivo è trovare la sua amata Eura (Euridice), scomparsa prematuramente a causa di un brutto male.

Da qui sono partiti gli artisti Pietro Loy (musicista, autore delle musiche originali), Flavia Muri(cantante, laureata in canto lirico con il massimo dei voti presso il conservatorio “G.Paisiello” di Taranto) e Cesare Pasimeni (attore), per imbastire uno spettacolo avvincente, coinvolgente e da non perdere. Si tratta di un lavoro artistico fatto di NARRAZIONI, DIALOGHI e CANZONI messo in scena per la prima volta con testi tratti dal “Poema a Fumetti” e musiche originali appositamente composte.

La serata sarà introdotta dal Prof. Ermes De Mauro (a nome dell’Associazione Di Vittorio) che richiamerà brevemente i contorni di quello che viene definito “IL MITO DI ORFEO” e la trasposizione in chiave moderna che ne ha fatto Dino Buzzati. Per maggiori informazioni visita il sito www.divittoriomesagne.it o la pagina Facebook/Associazione Di Vittorio Mesagne.

loc_orfeo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND