Gli studenti del “Ferdinando” di Mesagne visitano la mostra “Monet. Le opere del padre dell’impressionismo a Roma”

DSC_0142A pochi mesi dall’apertura al pubblico della mostra “Monet. Le opere del padre dell’impressionismo a Roma”, presso il Complesso del Vittoriano, l’Istituto “Epifanio Ferdinando” ha condotto le sue classi dell’Indirizzo Turistico, a vivere un’esperienza unica: conoscere la più importante raccolta al mondo di opere del grande pittore francese. I lavori esposti sono quelli provenienti dal Musèe Marmottan Monet di Parigi e ripercorrono l’intera carriera creativa dell’artista.

E’ stato un viaggio fortemente voluto dai docenti dell’Istituto per accostare gli studenti alla didattica museale, alle dinamiche espositive e alle figure professionali in esso coinvolte. Gli studenti entusiasti dell’esperienza, sono tornati arricchiti interiormente e più consapevoli delle molteplici sfaccettature stilistiche di Claude Monet. Al contempo hanno imparato ad utilizzare le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici per l’avviamento al lavoro.

La presenza a Roma ha infine offerto l’opportunità di visitare i più rilevanti monumenti dell’arte romana, barocca e risorgimentale, facendo vivere a docenti e alunni piacevoli momenti di socializzazione in un contesto diverso da quello tradizionale scolastico.

Condividi l'articolo

Post Comment