Gli anni del nostro incanto

invito_21x10_LUPO_R

Giovedì 7 dicembre alle ore 18, presso il salone dell’Associazione Di Vittorio in via Castello nuovo incontro con l’autore. Questa volta l’ospite sarà Giuseppe Lupo, autore lucano, professore all’Università Cattolica di Milano che presenterà l’ultima sua opera dal titolo: Gli anni del nostro incanto. Il romanzo si svolge a Milano negli anni ’60.

Siamo in na domenica d’aprile, una foto in bianco e nero immortala una famiglia su una Vespa, un padre operaio, una madre parrucchiera, un figlio di sei anni e una bimba di neanche un anno. Vanno in centro a Milano, sembrano presi dall’euforia del benessere che ha trasformato la loro cronaca quotidiana in una vita “sbarluscenta”. Vent’anni dopo, nell’estate dell’82, mentre l’Italia si avvia a vincere i Mondiali di calcio in Spagna, una giovane donna si trova al capezzale della madre che ha perso la memoria. Attraverso quella foto che la ritrae in braccio alla madre, la ragazza cerca di far riaccendere nella donna il lampo dei ricordi. E attraverso le sue parole conosciamo la storia di una famiglia nell’Italia spensierata del miracolo economico, gli anni dell’incanto, cui seguiranno presto quelli della disillusione.

Il libro ci racconta gli anni del boom e quelli di piombo, entrando nei sogni, nelle illusioni, nelle inquietudini, nei conflitti di due generazioni a confronto: quella dei padri venuti dalla povertà e quella dei figli nutriti con i biscotti Plasmon. Un romanzo denso e toccante. L’incontro sarà introdotto dal saluto del vice-presidente dell’Associazione Giovanni Galeone e sarà moderato da Fernando Orsini. Maggiori dettagli sul sito www.divittoriomesagne.it e sulla pagina Facebook/divittoriomesagne.

Gli anni del nostro incanto

Condividi l'articolo

Post Comment