Fidas Domenica 15 ottobre donazione del sangue, Attenti a Chikungunya!

L’emergenza sangue sembra non finire mai: le malattie, le criticità, gli incidenti, l’estate, ora anche le zanzare! E quello che allarma di più è la probabilità che la Chikungunya non molli la presa tanto facilmente, complice le temperature diurne ancora miti. E’ durante il giorno, infatti, che le zanzare sono attive e, dunque, l’emergenza potrà protarsi nel tempo e, quel che è peggio, potrà estendersi ad altre zone del territorio oltre a quelle già interessate.

Le conseguenze sul sistema trasfusionale sono paragonabili a quella di una maxi-emergenza. Il sistema pubblico è messo a dura prova, ma, per fortuna, è sostenuto da “un’eccellente qualità della rete del sangue con federazioni e associazioni sempre pronte ad intervenire”, come precisa il Centro Nazionale Sangue.

Siamo certi che anche i nostri donatori moltiplicheranno il loro impegno di solidarietà, come altre volte è successo, venendo a donare domenica 15 ottobre p.v., dalle 8:00 alle 12:00, presso la Parrocchia SS. Annunziata (Domenicani).

Ricordiamo che, prima della donazione, è preferibile consumare una leggera colazione con caffè o the e qualche biscotto secco o fette biscottate. Assolutamente vietato il latte e derivati. Contro l’emergenza sangue diamo una mano; anzi, un braccio e in soli 8 minuti possiamo salvare ben 3 vite.

Il Direttivo Fidas Mesagne e Il Presidente Mitrugno Giuseppe

Locandina donazione 15 ottobre

Condividi l'articolo

Post Comment