Don Luigi Maria Epicoco a Latiano per la presentazione del libro “Sale, non Miele”

 

24169317_10212251299330581_826501382_oLATIANO- Si aprirà ufficialmente Sabato 9 dicembre presso la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria della Neve la rassegna sull’editoria religiosa organizzata da THEOTOKOS, nuova realtà nata nella scorsa primavera dall’idea di Giusy Baldari e Pierpaolo Di Bello. “Theotokos” (in greco Θεοτόκος, Theotókos; in latino Deipara o Dei genetrix) è un titolo della Beata Vergine Maria. Letteralmente significa “colei che genera Dio”, e spesso viene reso in italiano con Madre di Dio), nasce da un’idea progettuale di commercio al dettaglio di Articoli , Arredi e libri religiosi, paramenti e arredi sacri, idee regalo e in particolar modo la commercializzazione di articoli e bomboniere in ceramica artigianale, prodotto che ha caratterizzato nei secoli la civiltà pugliese nelle sue varie forme. Ma come puntualizza Giusy Baldari, titolare della nuova realtà, – “Theotokos non vuole essere semplicemente mero commercio, ma vuole divenire punto di aggregazione culturale e di riflessione spirituale”. –  Ed è con questa finalità che è stata ideata questa rassegna sull’editoria religiosa.

L’AUTORE Aprirà la rassegna il Prof. Don Luigi Maria Epicoco. (Mesagne, 21 ottobre 1980) è un presbitero, teologo e scrittore italiano. Sacerdote dell’arcidiocesi dell’Aquila, scrittore di libri e articoli scientifici di carattere filosofico e teologico. Ha una cattedra in filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR Fides et ratio dell’Aquila. Direttore della residenza universitaria San Carlo Borromeo all’Aquila e parroco della parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano, dove ha vissuto la tragica vicenda del terremoto occupandosi in prima linea della ricostruzione per l’arcidiocesi. Comunicatore in diverse trasmissioni sia in radio sia in televisione in particolare Radio Vaticana, Telepace, TV2000, Rai2, Rai Radio 2. Nel web è attivo nei social e in diversi blog. Nel 2016 ha curato il commento al Vangelo della rivista Credere Edizioni San Paolo. Membro Cavaliere della Luce. Ha costituito una fraternità con gli studenti universitari che segue. Da novembre 2017 è nato il progetto editoriale di un nuovo messalino edito da Edizioni San Paolo a cura di don Luigi Maria Epicoco. Nell’ottobre 2017 l’uscita del suo ultimo lavoro “ Sale, non miele”.

24133510_10212251298890570_671370183_nIL LIBRO “SALE, NON MIELE Per una Fede che brucia” Ed. San Paolo – Sale, non miele. Farsi santi in un mondo che «scambia»: «Una cristianità non si nutre di marmellata più di quanto se ne nutra un uomo. Il buon Dio non ha scritto che noi fossimo il miele della terra, ragazzo mio, ma il sale Ora, il nostro povero mondo rassomiglia al vecchio padre Giobbe, pieno di piaghe e di ulcere, sul suo letame Il sale, su una pelle a vivo, è una cosa che brucia Ma le impedisce anche di marcire» (George Bernanos, Il diario di un curato di campagna). Prendendo spunto da questa cruda ma realistica affermazione di Bernanos, don Luigi Maria Epicoco accompagna il lettore in un vero e proprio ripensamento delle potenzialità della vita cristiana, partendo dalla contestazione di una certa visione “buonista” della fede e ricordandoci che la vita del credente non dipende da nessuna legge che non sia quella della Carità di Cristo a noi donata nel Battesimo.

Appuntamento quindi a SABATO 9 DICEMBRE in Chiesa Madre alle ore 18.00, dove don Luigi presiederà la Celebrazione Eucaristica. Al termine presenterà il suo nuovo libro. Successivamente presso “Theotokos” incontrerà per firme/dediche i lettori.

24204685_10212251299250579_1250920803_n

Condividi l'articolo