Articolo 1 MDP, Martedì 27 giugno incontro in ricordo di Enrico Berlinguer

Il comitato ARTICOLO UNO MDP di Mesagne organizza per Martedì 27 giugno alle ore 18,30 in Piazza IV Novembre, un incontro pubblico dedicato a Enrico Berlinguer in occasione del trentatreesimo anniversario della scomparsa del leader del PCI. Il tema scelto, tra i tanti che potevano essere individuati, e’: QUESTIONE MORALE E RIFORMA DELLA POLITICA. Ovviamente la memoria di Enrico Berlinguer non appartiene soltanto al movimento Articolo Uno, essendo egli innanzitutto un grande italiano nonché patrimonio e riferimento dell’intera sinistra italiana ed europea.

La serata sarà coordinata dall’ on. Michele Graduata, già parlamentare del PCI e testimone della politica Berlingueriana. Dopo il saluto del Sindaco, dott. Pompeo Molfetta, terra’ una comunicazione sul tema la prof.ssa Maria Giovanna Caforio docente presso il Liceo Scientifico di Mesagne.

La serata sarà caratterizzata da una conversazione dell’on. Pietro Folena con una platea di interlocutori che, per la loro età, hanno conosciuto Berlinguer dai suoi scritti o dai racconti di terzi:  si va dallo studente Gabriel Zurlo Sconosciuto al docente universitario Marco Benvenuto; dal giovane segretario del PD Francesco Rogoli (universitario) a Maria De Guido operatrice sociale e già assessora Comunale, da Alessandro Denitto all’avvocato Manuel Marchionna (anch’egli ex assessore) entrarmi promotori di un movimento che si interessa di politica dal basso e dei problemi concreti di Mesagne.

Nato nel 1957, come molti giovani della sua generazione l’on Pietro Folena incontra la politica giovanissimo sui banchi di scuola. È stato dirigente della FGCI (organizzazione giovanile comunista) divenendone anche segretario nazionale. A 27 anni, in quel drammatico 8 giugno del 1984, in qualità di segretario cittadino del PCI di Padova era sul palco dove Berlinguer tenne il suo ultimo discorso.

In seguito, e non a caso, ha pubblicato il volume “I ragazzi di Berlinguer” edito da Baldini&Castoldi. A 30 anni è divenuto Parlamentare del PCI seguendo ed appoggiando la sua evoluzione in PDS e DS ma abbandonandolo nel 2005 quando già avanzava la sua trasformazione in PD.

In seguito è stato rieletto parlamentare come indipendente in Rifondazione Comunista. Da tempo è impegnato per il rilancio dei valori della sinistra e, negli ultimi anni, si  è  dedicato alla cultura fondando un’associazione, Metamorfosi, per promuovere l’arte e uno stile di vita nuovo. Con questa iniziativa il Comitato E. Berlinguer di ARTICOLO UNO – MESAGNE prosegue con le manifestazioni in piazza perché è proprio lì -nelle piazze e non nel chiuso degli incontri tra addetti ai lavori- che occorre riportare la Politica: quella bella, quella vera.

Tutti i cittadini sono invitati.

IMG_1105

Condividi l'articolo